Gemeindenachrichten aus Mendrisio

05.10.2020 | Allgemeine News

Tre regole d’oro per le giornate di canicola

Ecco le raccomandazioni dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) e dell’Ufficio federale dell’ambiente, in particolare, per le persone anziane e bisognose di assistenza.

1. Evitare sforzi fisici. Durante le ore più calde della giornata, ridurre al minimo l’attività fisica e prediligere luoghi ombreggiati. 

2. Ripararsi dal caldo e rinfrescarsi. Tenere chiuse le finestre durante il giorno e proteggere gli ambienti dal sole (chiudere tende e imposte). Aerare nelle ore notturne. Indossare indumenti leggeri. Rinfrescarsi con docce fredde, applicare dei panni freddi sulla fronte e sul collo e impacchi ai piedi e ai polsi.

3. Bere molto e mangiare leggero. Bere bevande fresche a intervalli regolari (almeno 1.5 litri al giorno), anche se non si ha sete. Consumare cibi freddi e rinfrescanti: frutta, verdura, insalate e latticini. Assicurarsi di assumere sale in quantità sufficiente. Possibili conseguenze del calore: Spossatezza; Disorientamento; Capogiri; Mal di testa; Crampi muscolari; Bocca asciutta; Nausea; Vomito; Diarrea.

Intervenire immediatamente; Bere molto; Rinfrescare il corpo; Rivolgersi al proprio medico.

Kontakt

Centralino

Via Municipio 13

CH-6850 Mendrisio

Tel. +41 (0)58 688 31 31

Fax +41 (0)58 688 31 35

info@mendrisio.ch