Gemeindenachrichten aus Mendrisio

27.07.2022 | Allgemeine News

Acqua: campagna di informazione e di sensibilizzazione sull’uso dell’acqua potabile

L'acqua è un bene prezioso

 ▪ disseta

 ▪ pulisce

 ▪ rinfresca

 ▪ irriga

 ▪ idrata

 ▪ diluisce

 ▪ lenisce

 ▪ permette la vita

 ▪ è l’oro blu del Pianeta Terra

 ▪ ha un valore etico ed economico

L'acqua va sempre utilizzata con moderazione

Abitudini e comportamenti

Tutti e tutte possiamo fare qualcosa con un comportamento responsabile e rispettoso. È un atto dovuto dal senso civico di ciascuno per preservare una risorsa collettiva dalla quale dipendiamo. Un comportamento superficiale e non corretto del singolo può determinare un impatto su scala regionale.

Pensiamoci!

Utilizzare l’acqua con moderazione dovrebbe diventare un’abitudine e una buona pratica di tutti i giorni, non solo nei periodi di carenza d’acqua.

L'acqua non va sprecata

Piccoli gesti virtuosi

 ▪ Chiudere il rubinetto mentre ci laviamo i denti, ci insaponiamo le mani nel lavello o il corpo sotto la doccia.

 ▪ Preferire la doccia al bagno. In media utilizziamo 20 litri per una doccia contro 150 litri per una vasca.

 ▪ Verificare la tenuta dei rubinetti per evitare gocciolamenti.

 ▪ Dare una seconda vita all’acqua, come riutilizzare quella impiegata in cucina per lavare frutta e verdura per innaffiare le piante di casa.

Anche pochi litri d’acqua risparmiati da ognuno di noi, moltiplicati per il numero degli utenti, diventano un grande volume d’acqua salvato dallo spreco!

Sono le gocce a formare il mare.

Acqua di pozzo per l'agricoltura

Misure straordinarie per l’agricoltura

Per irrigare i vigneti e le coltivazioni è possibile attingere acqua da una fonte non potabile situata nel quartiere di Rancate, in via Prati Maggi presso il Pozzo Sulmoni. Basta presentarsi per prelevare e trasportare l’acqua con pompe e mezzi propri. È data la possibilità di prelievo ai privati cittadini, ma la priorità è rigorosamente data all’agricoltura. Informazioni sul posto.

 ▪ La vasca di distribuzione è stata allestita dalla Protezione civile e gestita dal Consorzio acquedotto regionale (ARM) per dare un aiuto all’agricoltura del Mendrisiotto.

 ▪ La Città di Mendrisio irriga i campi di calcio e le aree verdi pubbliche con acqua di falda non potabile, trasportata con serbatoi mobili e un carro-botte.

Per pescare l’acqua dai laghi o dai corsi d’acqua per scopi agricoli e privati occorre un’autorizzazione cantonale. Si invita a inoltrare la richiesta tramite il formulario “Misure straordinarie contro la siccità 2022” disponibile sul sito ti.ch/agricoltura (Sezione dell’agricoltura, comunicato del 14.07.2022).

Siccità - emergenza idrica

La Città di Mendrisio ha emanato i seguenti divieti. Dunque dal 4 luglio 2022 e fino a nuovo avviso non si può…

 ▪ Fare funzionare le irrigazioni automatiche per giardini e aree verdi. Ma si possono innaffiare a mano l’orto o i fiori usando l’innaffiatoio.

 ▪ Riempire le piscine e i biotopi.

 ▪ Lavare o bagnare i piazzali.

 ▪ Lavare le automobili. Ma chi possiede sistemi di riciclo dell’acqua o usa acqua che non proviene dalla rete idrica comunale può farlo.

Anche terze persone non residenti, ma che operano quali amministratori di stabili, custodi, manutentori o altro sono tenuti al rispetto delle disposizioni, come per esempio spegnere gli impianti di irrigazione.

Vi informiamo che sono già in corso regolari controlli. Agenti e assistenti della Polizia comunale sono presenti nei quartieri per accertamenti e informazioni sulle disposizioni emanate e sulle conseguenze delle possibili trasgressioni, con multe che possono arrivare fino a CHF 10’000.-

Le AIM rispondono alle vostre domande T 058 688 38 00

Correlati

Download

Acqua – brochure – luglio 2022 427,45 KB

Avvisi

Divieto assoluto di usare acqua potabile per scopi non domestici in tutti i quartieri della Città di Mendrisio

News

La Città irriga con acqua di falda non potabile

Regole d’oro per le giornate di canicola

Link al messaggio

Kontakt

Centralino

Via Municipio 13

CH-6850 Mendrisio

Tel. +41 (0)58 688 31 31

Fax +41 (0)58 688 31 35

info@mendrisio.ch