Matteo Fossati

# FDP

(Leider gibt es noch keine deutsche Version dieses Textes.) Per Magliaso io ci sono!

Über mich

(Leider gibt es noch keine deutsche Version dieses Textes.)

Ho 58 anni, sono nato e cresciuto a Lugano dove ho svolto la scolarizzazione obbligatoria. Successivamente ho frequentato la Scuola Cantonale di Commercio a Bellinzona e dopo il servizio militare mi sono trasferito a Zurigo per lavorare come revisore contabile. Ho conseguito l’attestato federale di fiduciario nel 1994 e nel 1996 il diploma federale di esperto contabile. Dopo 12 anni di attività come revisore contabile presso Deloitte dove ero responsabile della succursale di Lugano ho cambiato orizzonte passando nel 2000 a Banca del Gottardo nella revisione interna. Quindi, nel 2008, ho assunto la responsabilità della revisione interna presso l’allora B-Source, attiva nei servizi informatici e bancari, che è stata acquisita da Avaloq, creatrice dell’omonimo software di gestione bancaria nel 2016. Oggi ricopro la funzione di responsabile della revisione interna di Avaloq, un gruppo internazionale con 2'500 dipendenti in Svizzera, Europa e Asia nella sede di Bioggio. La mia attività mi ha permesso di viaggiare in Svizzera, Europa ed Asia dandomi la possibilità di conoscere molte persone di culture diverse e di esercitare regolarmente oltre all’italiano, mia lingua madre, anche il tedesco, il francese e l’inglese.

Sono sposato con Yosella dal 1995 e abbiamo 2 figlie, ormai cresciute e quasi prossime all’indipendenza. Viviamo a Magliaso dal 2001 e apprezziamo il territorio, la prossimità con il lago e la tranquillità, evidentemente facendo i conti con il traffico importante, motivo per il quale mi sposto prevalentemente con la moto.

Non pratico attività sportiva con sufficiente regolarità da definirmi uno sportivo, ma amo sciare e nuotare. Mi piace visitare luoghi nuovi e conoscere culture diverse. Con gli amici condivido la passione per l’Hockey Club Lugano, la gastronomia ed il buon whisky.

Assieme ad un gruppo di padri con figli interessati alla vela e agli sport che si praticano sul lago, nel 2012 abbiamo costituito l’associazione vela Magliaso, Avel.M, che negli anni è cresciuta e annovera oramai più di 200 soci, 2/3 dei quali di Magliaso. Nell’associazione ricopro la funzione di cassiere dalla sua costituzione e dal 2021 anche quella di presidente.

Partei

FDP

Politischer Status

Im Amt. Consigliere comunale

Drei Eigenschaften, die mich charakterisieren

anpassungsfähiganpassungsfähig
gerechtgerecht
kollegialkollegial

7 Fragen an Matteo Fossati

1

Welches ist Ihr Lieblingsort in der Gemeinde?

2

Was sind Ihre drei politischen Schwerpunkte?

Leider wurde die Frage in deiner Sprache noch nicht beantwortet.
3

Wie bewerten Sie die aktuelle Gemeindeführung?

1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
gar nicht zufrieden sehr zufrieden
4

Wenn Sie CHF 100´000 Gemeindegelder zur freien Verfügung hätten, würden Sie...?

Leider wurde die Frage in deiner Sprache noch nicht beantwortet.
5

Wofür würden Sie 10 Stunden ehrenamtliche Arbeit einsetzen?

Leider wurde die Frage in deiner Sprache noch nicht beantwortet.
6

Wo sehen Sie Ihre Gemeinde im Jahr 2030?

Leider wurde die Frage in deiner Sprache noch nicht beantwortet.
7

Ihr Überraschungs-QR-Code für die Leser:innen

Leider wurde die Frage in deiner Sprache noch nicht beantwortet.

Kontakt

Matteo Fossati, Via Ressiga 5, 6983 Magliaso
Socialmedia Links
Politiker:inprofil teilen Politiker:inprofil bearbeiten
Stand: 01.03.2024