# Kongresse & Konferenzen # Dies & Das

Geo-logico - Geoturismo: una via attraverso la pietra

Ex-Vetreria, 6527 Lodrino
Il geoturismo è il turismo associato ad attrazioni e destinazioni geologiche. Il nostro territorio è contraddistinto dalle Alpi che nel corso di milioni di anni hanno portato alla superficie un archivio geologico che ha permesso di capire non solo la storia del Pianeta Terra, ma anche di investigare gli inizi della nostra storia di Homo sapiens.

Questi aspetti scientifici e culturali, “registrati” nelle rocce e nelle sequenze sedimentarie del nostro territorio possono destare un notevole interesse turistico, se però sono mediati attraverso una comunicazione e delle tecniche adeguate. In tal senso il geoturismo sta cercando nuove pratiche, spesso associate a nuove tecnologie, per rendere più esperienziale l’apprendimento scientifico e culturale. Questo corso di formazione continua si svolge su 3 giorni e sarà strutturato in contributi orali da parte di esperti del campo, da un workshop e da una giornata di attività pratica sul terreno. Due giorni saranno in collaborazione con il simposio “Via della Pietra”.

Obiettivi:
La formazione tratterà diversi aspetti legati al geoturismo, offrendo a operatori turistici e a geo-ricercatori i mezzi per poter sviluppare la comunicazione e i mezzi adeguati per il proprio contenuto geoturistico. Ai partecipanti verranno date le conoscenze sullo stato di fatto dello sviluppo geoturistico in Ticino e in Svizzera, sulle buone pratiche di mediazione scientifica e culturale attuate in alcuni geo-siti prestigiosi e su come integrare l’offerta geoturistica in un portafoglio turistico regionale.

Destinatari:
Geologi, geografi e ingegneri attivi in progetti di valorizzazione territoriale e operatori geoturistici.

Programma:
Giorno 1: giovedì 22 settembre 2022
Ritrovo: Lodrino, ex-vetreria
08:15-08:20 - benvenuto con caffè e cornetti
08:20-08:30 - Christian Ambrosi “Saluto dell’Istituto scienze della Terra”
08:30-12:00 - presentazioni orali di esperti del campo
12:00-13:00 - pausa pranzo
13:00-17:00 - presentazioni di progetti geoturistici e workshop

Giorno 2: venerdì 23 settembre 2022
Ritrovo: Lodrino, ex-vetreria
Presentazioni secondo programma del Simposio “Via della Pietra”

Giorno 3: sabato 24 settembre 2022
Ritrovo: da definire
Attività pratica secondo programma del Simposio “Via della Pietra”

Richiedi il programma dettagliato a dacd.fc@supsi.ch
Entro il 22 agosto 2022

Kontakt

SUPSI

Campus Mendriso

6850 Mendrisio

Schweiz