# Ausstellungen

LA COLLEZIONE MUSEALE. LAVORI IN CORSO...

Museo moesano, Palazzo Viscardi, 6534 S. Vittore
Mostra fotografica riguardante la collezione museale. Vernissage: domenica 21 maggio 2023 alle ore 15:00
Il Museo Moesano ha il piacere di presentare la nuova mostra temporanea allestita al pianterreno della sua sede di Palazzo Viscardi a San Vittore. La mostra verrà inaugurata il prossimo 21 maggio con una breve presentazione alle ore 15 a cui farà seguito un rinfresco offerto.
La mostra testimonia l’avvio di un progetto a lungo termine di valorizzazione della Collezione museale. Oggetti di uso domestico, utensili testimoni della vita agro-pastorale e artigianale della regione, abiti, arte pittorica, arte sacra e molto altro. La Collezione museale nasconde un potenziale tutto da scoprire. Il Museo intende in questo modo impegnarsi in un processo di restituzione simbolica in un contesto più ampio di memoria e di identità locale in cui gli oggetti conservati sono conosciuti e fruibili.
In questa occasione il Museo Moesano celebra inoltre la nuova definizione di museo adottata a Praga lo scorso 24 agosto 2022 dalla 26a conferenza generale del Consiglio internazionale dei musei ICOM e valida per tutto il mondo:
“ Il museo è un’istituzione permanente senza scopo di lucro e al servizio della società, che effettua ricerche, colleziona, conserva, interpreta ed espone il patrimonio materiale e immateriale. Aperti al pubblico, accessibili e inclusivi, i musei promuovono la diversità e la sostenibilità. Operano e comunicano eticamente e professionalmente e con la partecipazione delle comunità, offrendo esperienze diversificate per l’educazione, il piacere, la riflessione e la condivisione di conoscenze.”
La mostra è sostenuta dal GKB BEITRAGSFONDS.
a

Kontakt

Museo moesano

Palazzo Viscardi

6534 San Vittore