Amici Badminton Cadro

# Sport

À notre sujet

(Désolé, à l’heure actuelle, il n’existe pas de version française de ce texte.)

Perché badminton e non volano?

La risposta è semplice. Il volano è un gioco che si pratica ovunque e ha come scopo il passaggio del piumino.

Il badminton è invece uno sport olimpico con regole, linee di campo ben definite, una rete alta 155 cm che dividere il campo, infine i giocatori che giocano in coppia o singoli e si fronteggiano cercando di far cadere il volano per terra nel campo avversario.

I fattori determinanti sono: tecnica, tattica e condizione fisica.

Racchette e volani sono estremamente leggeri quindi il gioco è molto veloce e ciò obbliga i giocatori a compiere movimenti rapidi e precisi.


Nel 2012 gli amici della domenica pomeriggio hanno deciso di fondare un vero e proprio club che si è così ampliato fino a contare una quarantina di soci dai 7 ai 60 anni siano essi competitivi che amatori.

Gli incontri si sono moltiplicati infatti ci troviamo nella palestra delle scuole elementari di Cadro la domenica alle 17:00, il mercoledì sera che è riservato agli adulti e ai ragazzi già “svezzati” e il venerdì pomeriggio che è invece dedicato ai più giovani.

Il nostro desiderio è quello di aumentare il numero dei ragazzi per creare un vero settore giovanile con giovani e giovanissimi pieni d’energia e voglia di mettersi in gioco.

Il nostro gruppo competitivo collabora con il badminton club Lugano; con loro si organizzano allenamenti e trasferte.

Siamo affiliati ad una sottosezione della Federazione Svizzera che raggruppa i club della Svizzera Centrale con lo scopo di essere tesserati e poter partecipare ai vari tornei svolti oltralpe.


Nel mese di febbraio organizziamo un torneo indirizzato sia agli adulti sia ai ragazzi e aperto a tutti i club Cantonali che si vogliono iscrivere. Amatori e competitivi si sfidano in un ambiente amichevole nel quale anche il pubblico è il benvenuto.


Per chi fosse interessato a provare questo sport, che se è fatto bene è uno dei più dispendiosi a livello energetico, è ben accetto.

Ricordiamo altresì che ogni anno a settembre in collaborazione col BC Lugano siamo presenti a Sportissima nelle scuole elementari Gerra a Lugano.


Aggiungiamo inoltre che se qualche scuola o associazione sportiva fosse interessata a conoscere meglio il nostro amato sport siamo disponibili a effettuare una lezione dimostrativa (www.badminton-cadro.ch).


Contact

Amici BadmintonCadro, Sonja Walser, Via Fesciano 21, 6965 Cadro Lugano

Interlocuteur

Espace réservé photo de profil
Sonja Walser
Presidente
Espace réservé photo de profil
Laura Rezzonico
Kassieren