# Coutumes, le folklore & célébrations # Art & dessin # Autres

L'attualità nella Storia - Decidere

06.06.2024 20:00
Centro Scolastico Lostallo, 6558 Lostallo
Ingresso gratuito su prenotazione
La RSI partecipa ai festeggiamenti per i 500 anni dello Stato libero delle Tre Leghe, organizzando tre serate pubbliche nel Grigionitaliano sul tema delle identità e dell’anima del Cantone.
Il 2024 segna un momento di grande importanza per i comuni di San Vittore e Roveredo, che si preparano a celebrare il 500° anniversario della fondazione del Libero Stato delle Tre Leghe. Questo evento storico riveste una significativa rilevanza per il Cantone dei Grigioni, rappresentando un’opportunità unica per riscoprire e valorizzare la storia e la cultura di questa regione.

“Decidere”
Identità e anime del Cantone: i comuni sono ancora l’ossatura delle istituzioni grigionesi
I comuni sono ancora l’ossatura delle istituzioni grigionesi e in nessun cantone la loro autonomia è così centrale, tanto che le assemblee caratterizzano ancora oggi la vita istituzionale della maggioranza dei comuni grigionesi e – oggi come allora – si pongono interrogativi sulla loro legittimità e funzionalità. L’autonomia risale al Cinquecento, perdura fino al 2000 con la riforma territoriale: è ancora all’altezza dei tempi?

I temi saranno introdotti da schede filmate realizzate da Daniele Papacella e Remi Storni. Il dibattito – al quale il pubblico è invitato a prendere parte – si svolgerà con il coinvolgimento degli ospiti:

- Carmelia Maissen, consigliera di Stato (ex sindaca di Ilanz)
- Marco Marcacci, storico mesolcinese
- Chasper Pult, mediatore culturale

Modera Annalisa De Vecchi, giornalista RSI.

Al termine dell’evento seguirà un rinfresco.

Horaires

Il dibattito sarà anche diffuso in diretta streaming su rsi.ch/streaming

Contact

RSI

Cultura e società

Aixa Andreetta

Delegata

Cureglia 38

6949 Comano

Svizzera