Bulletins communaux de Mendrisio

26.02.2024 | Environnement et nature

Attiviamoci per salvare gli anfibi!

Con il sopraggiungere della primavera, migliaia di anfibi (rane, rospi, salamandre e tritoni) si risvegliano dal letargo e si incamminano verso i luoghi di riproduzione. Purtroppo, ogni anno in Svizzera cinque milioni di anfibi muoiono nel tentativo di attraversare una strada trafficata.

WWF e Centro di Coordinamento per la Protezione degli Anfibi e dei Rettili in Svizzera (Karch) rinnovano quindi, a tutti gli utenti della strada, l’appello alla prudenza e al rispetto affinché questi animali, protetti dalla legge poiché minacciati d’estinzione e preziosi anelli della catena biologica, non siano vittime della strada.

Un appello è rivolto anche alla popolazione. Azioni di salvataggio degli anfibi sono organizzate in diverse località della Svizzera italiana, ma questo è possibile solo grazie all’impegno di volontari e volontarie.

Anche sul territorio della Città di Mendrisio vi sono due siti pattugliati con volontarie e volontari e più precisamente:

a Somazzo

a Meride

Il WWF e il KARCH invitano le automobiliste e gli automobilisti a circolare con prudenza lungo i tratti stradali segnalati con appositi cartelli, specialmente durante le ore serali. Inoltre, ringraziano tutte le volontarie e i volontari per la buona azione a favore dell’ambiente.

Maggiori dettagli in allegato.

Download

Comunicato stampa WWF e KARCH_febbraio 2024 114,01 KB

Attiviamoci per salvare gli anfibi_locandine 2024 325,5 KB

Link al messaggio

Contact

Città di Mendrisio

Centralino

Via Municipio 13

CH-6850 Mendrisio

Tel. +41 (0)58 688 31 31

Fax +41 (0)58 688 31 35

info@mendrisio.ch