Associazione LocarnoFolk

# Musica

Da 10 anni portiamo la buona musica folk in Ticino, da "trad" a "prog", da "local" a "international"!

Chi siamo

L'Associazione LocarnoFolk, con sede a Locarno, nasce nel 2014 con l'intento di diffondere e promuovere la musica popolare o di ispirazione popolare nel Canton Ticino.

Tutto inizia già nel 2012 grazie a Barbara Knopf e Pietro Bianchi, che fondano il LocarnoFOLK Festival, manifestazione estiva ospitata in diversi luoghi di Locarno, fra cui Piazza S. Antonio e per tre anni al Teatro Paravento.

Nel 2016 il festival si sposta nella suggestiva cornice del Parco di Orselina, essendosi intanto arricchito di proiezioni, stage di musica e di danza.

Dal 2015 l'associazione propone anche una rassegna di concerti tra inverno e primavera, dedicati alle musiche popolari nelle loro varie forme, anche in veste più moderna: i LocarnoFOLK Events.

Nel 2017 l'offerta musicale di tale rassegna come pure del festival si allarga ancora quando l'associazione sposa le danze popolari ed inizia a proporre anche dei concerti a ballo.

L’ultima edizione del Festival si è svolta nel 2018. Per motivi principalmente finanziari, il futuro della manifestazione all’aperto rimane tuttora incerto.

L’associazione prosegue invece con l’organizzazione dei LocarnoFOLK Events, articolati oggi in due stagioni (primaverile e autunnale) di 3-5 concerti ciascuna. Stage di danza o musica e concerti didattici possono completare le proposte musicali.

Oggi, dieci anni dopo la nascita del LocarnoFOLK Festival, l’associazione desidera accrescere il sostegno di soci e donatori, riuniti in una passione comune e nell’intento di consolidare ed espandere le attività di promozione della musica e della danza folk nel Ticino. Solo con nuove forze, nuove idee, nuove risorse sarà possibile proseguire sulla strada imboccata un decennio fa.

Il Comitato dell’Associazione LocarnoFolk è attualmente così formato: Barbara Knopf, presidente; Mireille Ben, vicepresidente; Ana Camponovo, cassiera; Paola Bonetti, segretaria.


Diventa ora membro

Diventa membro della nostra associazione, ti aspettiamo!

Contatto

Associazione LocarnoFolk, Casella postale , 6600 Locarno
Socialmedia Links

Interlocutore

Segnaposto foto profilo
Barbara Knopf
Presidente

Posizioni aperte

Segretario o / e Cassiere