# Esposizioni

Antichi maestri

Kunstmuseum Basel, St. Alban-Graben 16, 4051 Basel
CHF 16.00 / 8.00
Bambini sotto i 12 anni gratis
XV-XVIII secolo
Le prime opere della collezione di Antichi Maestri del Kunstmuseum di Basilea risalgono al 1400 circa. Il primo punto di forza è la collezione di opere di Konrad Witz, che lavorò a Basilea dal 1434 al 1445 circa, più numerose che altrove, tra cui le tavole della Pala dello Specchio della Salvezza, e il secondo è il corpus di dipinti di Hans Holbein il Giovane, anch'esso realizzato qui circa 80 anni dopo. La più grande collezione al mondo di dipinti del periodo di Basilea comprende creazioni uniche come il "Cristo morto nella tomba", il ritratto della famiglia dell'artista, l'altare della Passione e i dipinti dell'ala dell'organo della Cattedrale di Basilea.

Questi pezzi unici sono inseriti al primo piano dell'edificio principale in un'ampia collezione di dipinti sacri e profani del XV e XVI secolo, provenienti soprattutto dalla Germania meridionale e dalla Svizzera, ma anche in una piccola selezione di dipinti dell'Olanda antica.

I manieristi fiamminghi e olandesi con le prime rappresentazioni autonome di paesaggi nella collezione di Basilea, nonché ritratti e allegorie di Hans Bock il Vecchio e Tobias Stimmer dipinti in Svizzera nello stesso periodo, concludono il XVI secolo.

Un nuovo tema pittorico guida la pittura tedesca e olandese di natura morta dall'inizio alla fine del XVII secolo. È anche il preludio alla presentazione di opere di alta qualità del Secolo d'oro della pittura olandese: dai dipinti di storia di Rembrandt e della sua scuola alle scene di genere e ai ritratti, agli interni di chiese, ai paesaggi e alle marine, sono rappresentati tutti i generi più importanti dell'epoca.

Infine, una selezione di arte barocca e rococò francese ci avvicina alla soglia dell'anno 1800 e segna il passaggio all'arte del XIX secolo, anch'essa spazialmente immediatamente adiacente nella mostra.

Curatore: Dr. Bodo Brinkmann


Nota: Questo testo è stato tradotto da un software di traduzione automatica e non da un traduttore umano. Può contenere errori di traduzione.

Contatto

Kunstmuseum Basel

St. Alban-Graben 16

4010 Basel