# Esposizioni

Böcklin begegnet

Kunstmuseum Basel, St. Alban-Graben 16, 4051 Basel
Collezione / Mostre speciali
Adulti (da 20 anni):
CHF 16 / CHF 26
Gruppi (da 10 pers.):
CHF 8 / CHF 18
Giovani (13-19 anni):
CHF 8 / CHF 8
Studenti (20-30 anni) :
CHF 8 / CHF 10
Bambini (fino a 12 anni): gratis
Insieme a Hans Holbein il Giovane, Arnold Böcklin è uno dei patroni del Kunstmuseum Basel, che ospita la collezione più importante delle sue opere con oltre 90 dipinti e sculture.
Insieme a Hans Holbein il Giovane, Arnold Böcklin è uno dei santi di casa del Kunstmuseum Basel, che ospita la collezione più importante delle sue opere con oltre 90 dipinti e sculture. L'artista nato a Basilea raggiunse un'enorme fama nel mondo di lingua tedesca alla fine del XIX secolo ed è uno dei più importanti rappresentanti del Simbolismo.

Anche durante la sua vita Böcklin era controverso. Per alcuni fu un innovatore, altri (come l'influente critico d'arte Julius Meier-Graefe) lo accusarono di aver frenato il progresso nell'arte.

In dodici costellazioni in cui Böcklin incontra opere di predecessori, contemporanei e insospettabili spiriti affini, si cristallizzano aspetti biografici, stilistici e tematici centrali della sua opera. Il barometro dell'umore oscilla tra la satira, la malinconia atmosferica e la serietà solenne.

Laddove Böcklin rimane inafferrabile, dove la volontà di partire e l'adesione alla tradizione sono inconciliabili nella sua opera, egli si rivela un figlio del periodo Fin de Siècle ricco di contraddizioni.


Nota: Questo testo è stato tradotto da un software di traduzione automatica e non da un traduttore umano. Può contenere errori di traduzione.

Orari di apertura

Lunedì chiuso

Contatto

Kunstmuseum Basel

St. Alban-Graben 16

4010 Basel