# Esposizioni

Classico moderno

Kunstmuseum Basel, St. Alban-Graben 16, 4051 Basel
CHF 16.00 / 8.00
Bambini sotto i 12 anni gratis
Al secondo piano dell'edificio principale sono esposte le opere del modernismo classico, tra cui dipinti di fama mondiale come Windsbraut di Oskar Kokoschka e Tierschicksale di Franz Marc.
Il percorso inizia con le opere dei Fauves e del Cubismo e passa per l'Espressionismo e il Surrealismo fino al linguaggio formale del Costruttivismo. Nella Sala della Pietra, una delle sale più belle del museo, il lavoro dello scultore svizzero Alberto Giacometti diventa comprensibile.

Un totale di 15 nuove opere hanno arricchito la collezione dal luglio 2020: l'arte francese ad alta intensità di colore del primo Novecento è ora più fortemente rappresentata da importanti prestiti permanenti con dipinti di André Derain e Maurice de Vlaminck, tra gli altri. Le due sale dedicate a Paul Klee e Pablo Picasso sono il risultato di una donazione della Fondazione Christoph Merian, frutto del lascito di Frank e Alma Probst-Lauber. Sono inoltre esposte due nuove acquisizioni di Gabriele Münter: un dipinto del primo periodo di Murnau e un dipinto su vetro invertito acquistato dalla Fondazione Obersteg. Grazie a una donazione, un'opera di Verena Loewensberg completa la Sala del Costruttivismo alla fine della visita.

Curatore: Dott.ssa Eva Reifert


Nota: Questo testo è stato tradotto da un software di traduzione automatica e non da un traduttore umano. Può contenere errori di traduzione.

Contatto

Kunstmuseum Basel

St. Alban-Graben 16

4010 Basel