# Esposizioni

Jean-Jacques Lebel

Museum Tinguely, Paul Sacher-Anlage 1, 4058 Basel
Adulti: CHF 18.00
Ingresso ridotto (alunni, studenti, apprendisti, IV): CHF 12.00
Bambini e giovani fino a 16 anni (accompagnati da un adulto): gratis
Gruppi (da 12 persone): CHF 12.00 ciascuno
Jean-Jacques Lebel. «La Chose» de Tinguely, quelques philosophes et «Les Avatars de Vénus»
14 luglio 1960, tardo pomeriggio. Jean-Jacques Lebel, con l'aiuto di una scorta e guardato da circa 50-60 persone, lancia una scultura di Jean Tinguely nel Canale della Giudecca a Venezia. È 'la Chose' di Tinguely, e il tutto fa parte di un happening iniziato prima nel Palazzo Contarini-Corfù e al quale gli spettatori erano stati invitati con un bigliettino: Quello che più tardi viene registrato da Alan Kaprow come il primo evento sul suolo europeo è un funerale rituale o servizio commemorativo per Nina Thoeren, una giovane donna di Venice che era stata violentata e uccisa a Los Angeles poco prima. Aveva lasciato la città per studiare a Los Angeles, dove viveva anche suo padre. A Venezia, aveva fatto parte di una giovane scena artistica ed era diventata amica di Lebel, tra gli altri, ospite fisso nella città lagunare.

Jean-Jacques Lebel fu l'iniziatore di una mostra che aveva organizzato insieme ad Alain Jouffroy e Sergio Rusconi nella Galleria del Canale vicino all'Accademia, e che era in corso dal 18 giugno 1960: Anti-Procès. Qualche mese prima, una mostra con lo stesso nome aveva già avuto luogo alla galleria parigina Les Quatre Saisons, e una terza seguì a Milano nel 1961. Tutte e tre le mostre erano dirette contro le politiche imperialiste degli stati europei, in particolare contro la politica e la guerra condotta dalla Francia in Algeria contro i movimenti indipendentisti. Gli artisti protestavano contro le indicibili violenze perpetrate dalle forze francesi in Algeria. Un manifesto contro la violenza e il terrore era già stato pubblicato a Parigi. A Venezia - era il periodo della Biennale - Anti-Procès ha anche focalizzato l'attenzione sulla mercantilizzazione dell'arte e la sua associata banalizzazione.

L'evento, documentato da fotografie, è al centro della mostra di Jean-Jacques Lebel. Altre opere mostrano la sua opera dal 1960, i suoi filosofi e Les Avatars de Vénus, una video installazione in cui utilizza l'immagine della donna nell'arte e nella società per porre la questione degli archetipi nella memoria collettiva.

La mostra è accompagnata da una pubblicazione che documenta l'happening L'enterrement de la Chose de Tinguely (14 luglio 1960) e lo colloca nel contesto delle manifestazioni sull'Anti-Procès (aprile 1960, Parigi, giugno 1960 Venezia, giugno 1961 Milano) oltre a raccontare un incontro di Lebel e Tinguely con Duchamp (inverno 1961/1962).

Contatto

Museum Tinguely