# Esposizioni

Caravaggio und seine Zeit

Messe Basel, Halle 5, Messeplatz 21, 4058 Basel
Ammissione
Caravaggio è stato l'iniziatore di un significativo cambiamento stilistico e culturale. La sua figura è ancora attuale e le sue opere continuano a ispirare anche a quattrocento anni dalla sua morte.
La mostra "Caravaggio e il suo tempo", curata da Pierluigi Carofano, presenta alcuni dei suoi capolavori che segnano il percorso dalla formazione lombarda ai successi a Roma e a Napoli e agli ultimi anni della sua tragica vita. Nel percorso si incontrano maestri che accompagnarono la sua riforma pittorica verso il naturalismo e altri che presero altre strade e contaminarono la cultura figurativa del XVII secolo, rendendola ricca ed eclettica. Incontreremo anche alcuni artisti che sono rimasti radicati nella tradizione del tardo manierismo. Le ultime sezioni trattano brevemente il periodo successivo a Caravaggio e l'influenza che il grande genio lombardo ebbe sui giovani della generazione successiva.

I dipinti esposti, alcuni capolavori provenienti direttamente dalla Galleria degli Uffizi di Firenze, permettono al visitatore di compiere un viaggio completo attraverso il fenomeno del "caravaggismo". Oltre a Caravaggio, gli artisti esposti comprendono Orazio e Artemisia Gentileschi, Guercino, Annibale Carracci e Simone Peterzano.

La mostra è suddivisa in sei sezioni e un focus:

I. Attraverso gli occhi di Caravaggio

II. maestri e botteghe

III Natura morta

IV. Il classicismo

V. Caravaggio: amici e nemici

VI Caravaggio e il caravaggismo


Nota: Questo testo è stato tradotto da un software di traduzione automatica e non da un traduttore umano. Può contenere errori di traduzione.

Contatto

GC Events