# Esposizioni

Dominique Goblet. Untiefen

Cartoonmuseum Basel, St. Alban-Vorstadt 28, 4052 Basel
Quando ci si immerge nei ricchi mondi visivi di Dominique Goblet, si percepisce la profondità della vita. Il Cartoonmuseum di Basilea presenta la prima grande mostra retrospettiva del fumettista e artista visivo Dominique Goblet, nato a Bruxelles nel 1967 e oggi uno dei più importanti illustratori e innovatori franco-belgi del fumetto. I sottili e sfumati romanzi grafici di Dominique Goblet guardano in profondità all'anima delle persone, alla loro situazione sociale e al loro ambiente. L'artista è diventata famosa a livello internazionale con la storia autobiografica "So tun als ob heisst lügen" (2007), sviluppata nell'arco di dodici anni e incentrata sul rapporto con il padre e la madre alcolizzati.

Dominique Goblet combina uno stile di disegno idiosincratico e impressionante con disegni al tratto fragili e forti allo stesso tempo, che sono integrati o sovrapposti da dipinti astratti, e una forma narrativa libera e associativa. Per ottenere una varietà di prospettive nelle sue narrazioni, collabora anche con altri artisti, come nel caso di "Bei Gefallen auch mehr ..." (2014) con l'illustratore e autore berlinese Kai Pfeiffer e per la graphic novel "L'Amour dominical" (2019) con l'artista belga di art brut Dominique Théate. Nel suo ultimo libro pubblicato, "Ostende" (2021), l'artista pone domande sulla realtà e sul tempo in immagini toccanti e poetiche.

La mostra al Cartoonmuseum di Basilea presenta disegni e dipinti originali che spaziano dai paesaggi ai ritratti, integrati da opere in ceramica, e invita i visitatori a scoprire l'ampio cosmo grafico dell'artista, premiata con il Grand Prix Töpffer nel 2020.

Conferenza stampa: giovedì 29 febbraio 2024, ore 11.00.
Vernissage: venerdì 1 marzo 2024, ore 18.30
Curatore: Anette Gehrig


Nota: Questo testo è stato tradotto da un software di traduzione automatica e non da un traduttore umano. Può contenere errori di traduzione.

Contatto