# Esposizioni
Mostra "Looking for Lissitzky. El Lissitzky e la Svizzera (1919-1929)" - Museo Villa dei Cedri
11.12.2025 10:00 - 18:00
Museo Civico Villa dei Cedri, Via San Biagio 9, 6500 Bellinzona
Prezzo d'ingresso
Adulto: CHF 12.-
Ridotto: CHF 8.- AVS, AI, TCI (Touring Club Italiano), Club Rete2, IoInsegno, gruppi min. 10 persone
Ticino Ticket: CHF 8.40
Gratuito: bambini e ragazzi fino a 16 anni, studenti, stampa, Amici di Villa dei Cedri, Member Plus Raiffeisen, Passaporto Musei Svizzeri, membri ICOM, AMS, ASHHA, VISARTE, SIK-ISEA, MACT/CACT, ASPBC, ASG, AIAP
Expo Pass Bellinzona: CHF 30.- biglietto combinato che permette l’accesso all'esposizioni temporanee di Castel Grande, Sasso Corbaro e Museo Villa dei Cedri
È possibile pagare in Euro e con carte di credito/debito.
Adulto: CHF 12.-
Ridotto: CHF 8.- AVS, AI, TCI (Touring Club Italiano), Club Rete2, IoInsegno, gruppi min. 10 persone
Ticino Ticket: CHF 8.40
Gratuito: bambini e ragazzi fino a 16 anni, studenti, stampa, Amici di Villa dei Cedri, Member Plus Raiffeisen, Passaporto Musei Svizzeri, membri ICOM, AMS, ASHHA, VISARTE, SIK-ISEA, MACT/CACT, ASPBC, ASG, AIAP
Expo Pass Bellinzona: CHF 30.- biglietto combinato che permette l’accesso all'esposizioni temporanee di Castel Grande, Sasso Corbaro e Museo Villa dei Cedri
È possibile pagare in Euro e con carte di credito/debito.
A cento anni dal suo soggiorno in Svizzera, la mostra propone un’immersione nell’universo creativo dell’artista.
Gli anni Venti del Novecento sono un momento cruciale per l’artista sovietico El Lissitzky (1890-1941), esponente di spicco dell’avanguardia russa. Nel 1919-1920, insegna alla Scuola d’arte popolare di Vitebsk, allora diretta da Marc Chagall (1887-1985). L’incontro con il collega Kazimir Malevi (1879-1935), di cui traduce le teorie suprematiste in tedesco, determina il suo orientamento verso l’arte astratta. Tra il 1924 e il 1925, durante il suo soggiorno terapeutico a Locarno e Ambrì, trascorre mesi di intensa sperimentazione e creazione artistica, realizzando alcune delle sue opere più iconiche: il famoso Autoritratto (il costruttore), numerose pubblicità per i prodotti della marca tedesca Pelikan e progetti architettonici visionari, come la Tribuna di Lenin e il Wolkenbügel, che unisce un concetto urbanistico a quello di un grattacielo. Inoltre, assieme a Jean/Hans Arp (1886-1966) pubblica Die Kunstismen 1924-1914 che propone una rassegna inedita delle avanguardie europee, imponendosi come una pietra miliare della storia dell’arte. Nelle sue opere, El Lissitzky coniuga arte, architettura e design grafico, assumendo un ruolo pionieristico e novatore.
Una sezione curata dalla Graphische Sammlung ETH Zürich documenta l'impatto di Lissitzky sull'arte svizzera.
Una sezione curata dalla Graphische Sammlung ETH Zürich documenta l'impatto di Lissitzky sull'arte svizzera.