# Esposizioni

Caleidoscopio. 20 anni Museo Franz Gertsch

Museum Franz Gertsch, Platanenstrasse 3, 3400 Burgdorf
Regolare: CHF 16.00
Ridotto: CHF 12.00
Una mostra varia e colorata di dipinti e xilografie di Franz Gertsch degli ultimi vent'anni. Tra cui due nuove opere mai esposte prima.
Il termine caleidoscopio è inteso in questo contesto come simbolo di vivacità cromatica, di una sequenza sfaccettata di motivi, colori e impressioni sensoriali durante la visione delle opere. I visitatori della mostra potranno sperimentare un caleidoscopio dell'arte di Franz Gertsch. Il motto sarà applicato anche al programma dei festeggiamenti per l'anniversario di sabato 17 settembre 2022, che prevede una serie di iniziative artistiche, musicali e culinarie.

Nel corso dei decenni, Franz Gertsch ha creato un ampio corpus di opere in cui alcuni motivi compaiono in variazioni. Sia che si tratti dello stesso motivo nelle tecniche della pittura e della xilografia, sia che si tratti della stessa tecnica nelle variazioni di colore. La mostra riunisce ora i tre dipinti di Silvia per la prima volta dopo molti anni: Mentre "Silvia I" (1998) è di proprietà del Museo Franz Gertsch e svolge un ruolo centrale nella sua storia di fondazione, "Silvia II" (2000) appartiene alla collezione del Museo Kurhaus Kleve (D) e "Silvia III" (2003/04) alla Kunsthaus Zürich. In un'altra sala sono esposte le xilografie della cosiddetta "Serie Arcobaleno" di "Silvia" (2001/02), provenienti dalla collezione dell'artista. Il gruppo di opere "Guadalupe" è presente anche in dipinti e xilografie nel museo per la prima volta dopo anni - dal 2014 i dipinti erano in prestito permanente al Museum Folkwang, Essen (D). La varietà dei motivi delle erbe, delle farfalle, dei sentieri forestali e delle rappresentazioni stagionali nelle tecniche della pittura e della xilografia si apre ampiamente - lo spettro qui va dalle rappresentazioni in colore locale ai monocromi e ai paesaggi degli ultimi anni bagnati in un vero blu oltremare. Una camera è dedicata al tema del mare: Basandosi su modelli fotografici creati negli anni Settanta a Saintes-Maries-de-la-Mer, dal 2013 Franz Gertsch ha creato altri dipinti e xilografie su questo tema. La xilografia "Meer" (2020/21) e il dipinto "Meer II" (2021/22) sono esposti qui per la prima volta.

La mostra è stata curata da Anna Wesle in collaborazione con l'artista.


Nota: Questo testo è stato tradotto da un software di traduzione automatica e non da un traduttore umano. Può contenere errori di traduzione.

Contatto

Museum Franz Gertsch

Platanenstrasse 3

3400 Burgdorf