# Tradizione, folclore & celebrazioni

Inondazione di luce

6294 Ermensee
Ogni anno, il 6 marzo, festa di Fridolin, il messaggero della fede, a Ermensee accade qualcosa di strano.
Non appena fa buio, gli scolari si recano all'Aabach, al centro del villaggio, per dare vita a un meraviglioso spettacolo di luci.

Portano pali di legno di vario tipo su tavole, su cui sono attaccate molte candele. Quando le luci sono accese, vengono poste sull'acqua da un pontile e poi galleggiano silenziosamente lungo l'Aabach come piccoli alberi scintillanti. Le luci vengono catturate più in basso, portate sulla riva e l'intero processo ricomincia. Non si sa da quanto tempo i bambini di Ermensee eseguano questa usanza alla vigilia di San Fridolino.

Fridolin era uno dei primi monaci erranti. Vedeva la sua missione nella vita come la diffusione del cristianesimo. La leggenda narra che San Fridolino giunse a Ermensee durante il suo viaggio verso il fiume. In memoria di San Fridolino, la gente iniziò a far galleggiare delle luci sul torrente. Lo scopo dell'usanza è quello di placare il ruscello e l'inverno.

Oggi il "Lichterschwemmen" è diventato una vera e propria festa di paese. Giovani e anziani si riuniscono lungo l'Aabach e sulla Postplatz. Da qualche tempo, balle di paglia in fiamme vengono fatte galleggiare lungo l'Aabach. Inoltre, anno dopo anno varie associazioni propongono qualcosa.


Nota: Questo testo è stato tradotto da un software di traduzione automatica e non da un traduttore umano. Può contenere errori di traduzione.

Contatto

Kulturverein Ermensee

Belinda Beeler

6294 Ermensee