# Musei & Monumenti # Questo e quello

Museo ferroviario della Sernftal Olmo

30.12.2025 13:30 - 17:00
Sernftalbahn-Museum Elm, Dorf 1, 8767 Elm
L'ingresso è gratuito.
Le donazioni sono benvenute.
Scoprite fatti emozionanti e interessanti sulla storia della ferrovia della Sernftal. Ferrovia da giardino per "grandi e piccini", pub su rotaia, corso per bambini e molto altro ancora.
Lunga solo pochi chilometri e modestamente attrezzata, la Sernftalbahn ha portato il movimento nella Kleintal glaronese. Sebbene sia durata solo pochi decenni (1905-1969) prima di essere sostituita da mezzi di trasporto di massa più efficienti dal punto di vista economico, la piccola ferrovia a scartamento ridotto ha davvero stravolto la vita nella Kleintal. La ferrovia ha portato la modernità nella valle.

Ha creato un collegamento con la Grosstal e ha fornito un percorso comodo per il turismo alpino che stava nascendo dall'inizio del XX secolo. Portò l'elettricità e i primi fili del telefono nella Kleintal, creò posti di lavoro ricercati, portò le persone dalla valle ai luoghi dell'industria tessile; fu usata per trasportare varie merci avanti e indietro tra le valli Kleinstal e Grosstal: ardesia, fieno, mucche, ciottoli e molto altro.

La mostra "Una valle montana in movimento", allestita nell'ex edificio della stazione, riporta in vita il "Bähndli", come la ferrovia della Sernftal veniva affettuosamente chiamata dagli abitanti della valle: La biglietteria ferroviaria in disuso viene rimessa in funzione, le storie degli abitanti del luogo e degli ospiti in vacanza si fondono nell'ex sala d'attesa e dietro il bancone dell'ex ufficio della stazione si possono guardare le spalle degli ex dipendenti delle ferrovie al lavoro. Le merci sono accatastate nella rimessa merci e la stazione di Engi-Vorderdorf, centro operativo della Ferrovia della Sernftal, è presentata su un tracciato modulare a scartamento 0m.

Forti forze della natura come valanghe, inondazioni e tempeste hanno caratterizzato il funzionamento della Ferrovia della Sernftal. Stazioni audio, oggetti originali, modellini di treni, documenti, progetti e fotografie illustrano l'atmosfera ferroviaria della Chlytal in quel periodo.

Durante la passeggiata nel parco della stazione, potrete scoprire altre testimonianze dei 60 anni di storia della ferrovia della Sernftal. Le carrozze rosse invitano a dare un'occhiata e a soffermarsi.

Per suscitare l'interesse dei nostri piccoli ospiti, abbiamo creato l'opuscolo "Scopri il Museo della Sernftalbahn" per il percorso dei bambini. All'insegna del motto "vedere, sentire, fare", la visita alla mostra permanente "Una valle montana in movimento" e all'intero complesso museale diventa un'esperienza. Il depliant e gli ausili necessari possono essere richiesti al nostro responsabile del museo. Il programma è adatto a bambini singoli e a classi scolastiche di livello inferiore e medio. Per le classi scolastiche è necessaria l'iscrizione.

La famosa ferrovia da giardino SeTB per "grandi e piccini" fa il suo giro sul terreno del complesso museale solo con tempo asciutto. Divertimento per tutta la famiglia!

Il nostro pub con carrozze ferroviarie e il negozio di souvenir completano l'offerta del museo.


Nota: Questo testo è stato tradotto da un software di traduzione automatica e non da un traduttore umano. Può contenere errori di traduzione.

Orari di apertura

Orari di apertura estivi 2026
Ogni 1° e 3° fine settimana (sabato e domenica) nei mesi da maggio a ottobre, dalle ore 10.00 alle 17.00.
Le visite di gruppo sono possibili anche al di fuori degli orari di apertura su prenotazione.

Altre date

  • 30.12.2025 13:30 - 17:00
  • 03.01.2026 13:30 - 17:00

Contatto

Verein Sernftalbahn

Dorf 1

8767 Elm

Schweiz