# Questo e quello

Les Vêpres à la Vierge (Monteverdi)

22.09.2024 17:00
Eglise cath.-rom. Saint Nicolas, Rue de l'Eglise, 1987 Hérémence
Voces Suaves e Concerto Scirocco
Musica straordinariamente espressiva

I Vespri di Monteverdi occupano un posto unico nella storia della musica, al pari delle Passioni di Bach e del Messia di Handel. Aprono un percorso nuovo e originale, combinando momenti di intensa contemplazione con movimenti esuberanti, molto vicini alla scrittura operistica.

La loro modernità colpisce ancora le orecchie contemporanee. Monteverdi non aveva nemmeno paura di esplorare lo spazio tra l'intimo e il monumentale. Come pioniere, lavorò alla nascita di una nuova corrente di espressione musicale volta a esprimere al meglio le emozioni, note in italiano come "affetti". Si sforzò di inventare dispositivi musicali, di scegliere i timbri degli strumenti in particolare, di rivoluzionare la pratica del canto, cercando di creare un nuovo vocabolario musicale e di sfruttare tutte le tecniche che permettevano di raggiungere il virtuosismo necessario e la perfetta eloquenza.


Nota: Questo testo è stato tradotto da un software di traduzione automatica e non da un traduttore umano. Può contenere errori di traduzione.

Contatto

Pierre Gillioz