# Concerto di musica classica

Cultura a Betlemme: Marie Hasoňová (violino) e Tommaso Carlini (pianoforte)

Im Bethlehem, Theatersaal, Im Bethlehem 3, 6405 Immensee
Ingresso libero (raccolta)
CULTURA A BETHLEHEM - Marie Hasoňová (violino, CZE) e Tommaso Carlini (pianoforte, ITA)
Domenica 12 maggio 2024, ore 17.00, Sala del Teatro, Casa della Missione di Betlemme, 6405 Immensee
Biografia

Marie Hasoňová è uno dei giovani talenti più notevoli della scena musicale ceca. Si è diplomata all'Accademia dell'Orchestra Filarmonica Ceca, con la quale ha tenuto molti concerti prestigiosi e tournée all'estero. Ha vinto numerosi concorsi cechi e internazionali durante i suoi studi alla Scuola primaria d'arte e successivamente al Conservatorio. Tra i suoi successi più significativi, la vittoria del premio principale all'Accademia Václav Hudeček. La violinista ha vinto anche il 1° premio al Concorso Internazionale Josef Muzika, Archetti in Moravia, Talenti per l'Europa e il Concorso Show del Conservatorio di Praga. Nel 2021, insieme alla flautista rumena Raluca Tihon, ha vinto il concorso internazionale di video musicali online "Coffee Mask" (duo di violino e flauto). Marie è un'interprete di successo della musica classica. Grazie alle sue radici morave, ha anche un caldo rapporto con la musica popolare, che è la sua grande passione e ispirazione. Per questo motivo si esibisce spesso come membro di vari ensemble folcloristici.

Tommaso Carlini è nato a Civitavecchia nel 1989 e ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio "Santa Cecilia" di Roma. Ha conseguito il diploma con il massimo dei voti e una menzione speciale per meriti artistici. Dopo aver proseguito gli studi presso il Conservatorio di Milano, ha conseguito il Master in Pianoforte.

Dopo vari corsi di perfezionamento, ha conseguito tre master presso l'Università di Scienze Applicate e Arti di Lucerna nella classe del concertista Konstantin Lifschitz: Master in Piano Performance, Master in Pedagogia Pianistica e Diploma di Solista. Dal 2020 lavora come insegnante di pianoforte presso la scuola cantonale di Alpenquai e la scuola di musica di Lucerna.

Nel corso della sua carriera Carlini ha ricevuto diversi premi e borse di studio, si è esibito come solista e con orchestre in numerosi Paesi, ha registrato un DVD a Roma per il progetto "Liszt a Roma" e ha inciso un CD con composizioni di Chopin per la società "finest art" (NAXOS). Per cambiare, si è esibito anche come batterista jazz in concerti in Italia e all'estero.

Programma
Antonín Dvořák (1841 - 1904): Pezzi romantici, op. 75
1° Allegro moderato
2° Allegro maestoso

Carl Philipp Emanuel Bach (1714 - 1788): 12 Variazioni su "La Folia d'Espagne

Erwin Schulhoff (1894 - 1942): Sonata per violino solo
1. Allegro con fuoco
2. Andante sostenuto
3. scherzo. Allegretto grazioso
4. allegro risoluto

Fritz Kreisler (1875 - 1962)

Bellissimo rosmarino
Dolore d'amore

Manuel de Falla (1876 - 1946): La vida breve - Danse Espagnole

Franz Liszt (1811 - 1886): Rapsodia ungherese, p. 244 n. 6

Pablo de Sarasate (1844 - 1908): Zigeunerweisen, op. 20


Nota: Questo testo è stato tradotto da un software di traduzione automatica e non da un traduttore umano. Può contenere errori di traduzione.

Contatto

Verein Missionshaus Bethlehem

Im Bethlehem 3

6405 Immensee

Schweiz