# Esposizioni

Mostra: precisione al femtosecondo

Musée international d'horlogerie, Rue des Musées 29, 2300 La Chaux-de-Fonds
Adulti: CHF 15.00
Bambini a partire da 12 anni: CHF 7.50
Studenti con carta fino a 25 anni
Tariffa ridotta: 12,50 CHF
Famiglie: CHF 30.00
La ricerca della precisione è stata una forza trainante nello sviluppo e nell'innovazione dell'orologeria fin dal XVI secolo.
La ricerca della precisione è stata la forza trainante dello sviluppo e dell'innovazione dell'orologeria fin dal XVI secolo. A partire dalla seconda guerra mondiale, questa precisione è passata dalle mani degli orologiai e degli astronomi a quelle dei fisici: il tempo è definito dall'osservazione dei fenomeni fisici e non più dall'osservazione astronomica. Il femtosecondo - un miliardesimo di secondo - è la frazione di secondo più precisa che sia possibile misurare finora. Questo grado di precisione, impercettibile per l'uomo medio, è tuttavia diventato essenziale per l'organizzazione della nostra vita quotidiana: la geolocalizzazione, i trasporti e le telecomunicazioni sono diventati efficienti grazie all'estrema precisione degli orologi che li governano.


Nota: Questo testo è stato tradotto da un software di traduzione automatica e non da un traduttore umano. Può contenere errori di traduzione.

Contatto

Musée international d'horlogerie

Rue des Musées 29

2300 La Chaux-de-Fonds

CH