# Esposizioni

Suoni sospesi

Musée des beaux-arts, Rue des Musées 33, 2300 La Chaux-de-Fonds
Corralejas Daniel Zea Installazione sonora, alluminio, acciaio e filo di rame, modulo relè automatico Arduino, archi elettronici (181x116,8x8x4cms)

Una partizione elettromagnetica fatta di risonanze, Corralejas è una metafora della tradizione. E della libertà? Ci sono due immagini dietro questo progetto di installazione-oggetto sonoro. La prima è quella della partizione.

La seconda è quella dell'elettricità. I fili d'acciaio sono messi in movimento da un sistema robotizzato di elettro-iman che producono campi magnetici. Le corde iniziano a risuonare, creando un'atmosfera sonora imponente e avvolgente.

Il nome Corralejas si riferisce alle feste popolari di questa regione della Colombia settentrionale, durante le quali si combattono contemporaneamente diversi novillos nella stessa arena e gli spettatori sono liberi di entrare come toreri improvvisati.

Cabeza de HongoDaniel ZeaInstallazione sonora16 piatti, 16 trasduttori, 8 amplificatori, scheda audio Bela

"La scoperta di quest'opera sonora alla curva della strada è insolita. C'è qualcosa di magico nello spazio dell'installazione sotto un albero, come se la pianta proteggesse un luogo segreto. Le strane sospensioni, che da lontano potrebbero sembrare frutti, sono in realtà piatti sospesi a diverse altezze. Un dispositivo elettronico utilizza induttori per trasmettere suoni molto leggeri alle superfici metalliche, ognuna delle quali vibra con un timbro distinto.

Nadia El Beblawi, storica dell'arte

Frammento del testo del catalogo della triennale di scultura contemporanea "Industria" di Bex & Arts 2020.


Nota: Questo testo è stato tradotto da un software di traduzione automatica e non da un traduttore umano. Può contenere errori di traduzione.

Altre date

  • 04.05.2024
  • 05.05.2024

Contatto

Musée des beaux-arts

Rue des Musées 33

2300 La Chaux-de-Fonds

CH