# Tradizione, folclore & celebrazioni

Il festival Vacherin Mont-d'Or

27.09.2025 09:00
Village des Charbonnières, Centre du village, 1343 Les Charbonnières
A fine settembre, la festa del Vacherin Mont-d'Or annuncia l'inizio della stagione di questo formaggio a pasta molle tipico della Vallée de Joux.
Il programma di questa giornata conviviale prevede la guida del bestiame (le mandrie vengono condotte a valle dagli alpeggi), un mercato di prodotti locali, una serie di attività tradizionali e, soprattutto, la degustazione del primo formaggio Vacherin della stagione. Per tutti gli amanti del formaggio e con oltre 4.000 visitatori, è l'evento dell'anno nella regione.

Il Vacherin Mont-d'Or ha ottenuto la denominazione di origine protetta AOP nel 2003 ed è un formaggio a pasta molle prodotto stagionalmente. Viene sempre presentato nella sua scatola di abete rosso, che gli conferisce un sapore di legno. Da settembre ad aprile, i gastronomi possono gustare il formaggio crudo o cotto al forno.

Sabato 21 settembre dalle ore 9:00 a Les Charbonnières, incontrerete i produttori e gli affineurs del Mont-d'Or AOP e gli artigiani della Vallée de Joux.
Si consiglia di viaggiare con i mezzi pubblici.

Dalle 08:00 alle 19:00, parcheggi gratuiti e bus navetta Crêt-Blanc - Le Pont - Les Charbonnières.
Parcheggi vicino al festival se si arriva via Le Sentier/Le Lieu/Le Séchey.

Dalle 06:00 alle 20:00 è vietato guidare a Les Charbonnières. Deviazione attraverso la riva sud del Lac de Joux (L'Abbaye/Les Bioux).

Ospite d'onore nel 2024: Kirsch AOP di Zug.

Contatto

Vallée de Joux Tourisme

Rue de la Poste 13

1342 Le Pont

CH