# Esposizioni

Nastro di seta. Capitale, arte e crisi

Museum.BL, Zeughausplatz 28, 4410 Liestal
L'ascesa e il declino dell'industria dei nastri di seta nel XIX e all'inizio del XX secolo nella regione di Basilea: sono esposti magnifici nastri di seta e vari telai, tra cui un telaio da battitore del 1764.
L'industria dei nastri di seta, che risale al XVI secolo, si è sviluppata come il più importante datore di lavoro della regione di Basilea nel XIX e all'inizio del XX secolo. I nastri di seta di Basilea erano indispensabili nella moda internazionale in tutto il mondo. Oltre all'ascesa e al declino dell'industria del nastro di seta, la mostra si concentra sulla vita intorno al telaio, sulla creazione dei nastri e sull'importanza del nastro di seta come articolo di lusso e di esportazione. Vari esempi di nastri tessuti in casa e in fabbrica mostrano la bellezza dei nastri di seta alla moda. Due telai funzionanti e un telaio battente del 1764 sono un'attrazione speciale.


Nota: Questo testo è stato tradotto da un software di traduzione automatica e non da un traduttore umano. Può contenere errori di traduzione.

Contatto

Museum.BL

Zeughausplatz 28

4410 Liestal