# Questo e quello

Una certa idea di precisione

Via Del Sole 13a, 6963 Pregassona
Gratuito
Le opere di Paolo Gioli, Stefania Beretta, Valentina D’Amaro e Cosimo Filippini presentate da Folini Arte sono perlopiù in bilico tra pittura (o scultura) e fotografia.
Opere di Paolo Gioli, Stefania Beretta, Valentina D’Amaro, Cosimo Filippini
A cura di Roberto Borghi
Catalogo con testi di Roberto Borghi e interviste agli artisti di Paolo Cicale

Ad accomunarle nel profondo tuttavia è una certa idea di precisione che ha dei risvolti sfaccettati, paradossali, allusivi.

«La precisione ha la sua radice linguistica nel verbo latino caedere, ovvero tagliare. Ciò che è preciso in primo luogo è ritagliato, sfrondato di quanto è comunicativamente ridondante; è inoltre affilato e spesso tagliente nella sua icasticità. La precisione non aspira a essere esaustiva, semmai a risultare puntuale: cogliendo il punto della questione lo in-dividua, lo divide dalle restanti argomentazioni nel momento in cui ne fa spiccare l’essenzialità; però con la sua azione non misura, e tantomeno esaurisce, ciò che c’è dentro al punto: si limita a evidenziarne con la maggiore nettezza possibile i contorni, ma lascia intatto il mistero di quale sia la natura profonda della cosa puntualmente colta.»

Gli artisti e il curatore saranno presenti all'inaugurazione.

La mostra proseguirà sino al 9 Novembre 2025 con i seguenti orari di apertura:

- Da mercoledì a venerdì dalle 16:00 alle 19:00
- Sabato dalle 16:00 alle 18.30
- Su appuntamento, al di fuori di questi orari.

Gratuito