# Arti sceniche

AUTlook

Sala Congressi Muralto, Via Municipio 2, 6600 Muralto
Gratuito
Uno spettacolo sull’autismo con Emanuele Santoro, promosso dalla Clinica Santa Croce, seguito da una tavola rotonda con esperti del settore.
In occasione della Giornata Mondiale della consapevolezza sull’Autismo, la Clinica Santa Croce ha il piacere di invitarvi allo spettacolo AUTlook.

AUTlook è uno sguardo all’autismo che cerca lo sguardo dell’autismo. Il racconto di un figlio e di una madre che ci parla di paure e insicurezze ma anche di coraggio e determinazione, di sconfitte ma anche di conquiste, di frustrazioni, di lotte, di amore e odio, di passi e inciampi, di passi indietro e passi avanti, di ripartenze, di dubbi e consapevolezze, di fiducia e determinazione. Anche di punizioni e perdoni, si. Di storie come quella che raccontiamo ce ne sono tante, tante quante sono le variabili di funzionamento di una persona con disturbo dello spettro autistico. Questa è una. Una storia che se da un lato ci permette di scoprire qualcosa in più sulla neurodiversità e su questa neurodivergenza, dall’altro ci invita ad avviare un’indagine su di noi, che male non fa, e ci offre gli strumenti per rivalutare il significato di parole come diversità e normalità. Solo su quest’ultima, infatti, possiamo mettere il sigillo della certezza: sappiamo che si tratta di un concetto statistico. Nulla di più. Sull’altra, per contro, possiamo e dobbiamo ancora lavorare. (E. S.)

di e con Emanuele Santoro
e con Lorella De Lúca

tratto dal libro There’s a Boy in Here di Judy e Sean Barron

assistente alla regia Antonella Barrera
commenti sonori Roberto Albin
produzione e.s.teatro Lugano

Dopo lo spettacolo una tavola rotonda con la dr.ssa Anna Saito, esperta nel trattamento dei disturbi dello spettro autistico, Emanuele Santoro, attore e regista, e Antonio Caggioni, responsabile del servizio Socioterapia della Clinica Santa Croce.

L’evento è gratuito, ma è richiesta l’iscrizione tramite email a eventi@santacroce.ch, compilando il modulo online in fondo alla pagina https://santacroce.ch/iscrizione/ oppure telefonicamente al +41 (0)91 735 41 41.

Contatto

Clinica Santa Croce SA

Niccolò Manzi

Resp. Marketing

Via al Parco 27

6644 Orselina

Svizzera