# Esposizioni

Gabrielle Goliath. This song is for ...

Kunsthaus Baselland, St. Jakob-Strasse 170, 4132 Muttenz
Adulti: CHF 12.00
Ridotto: CHF 9.00
Bambini fino a 18 anni: Ingresso gratuito
Un'installazione innovativa su questioni sociali complesse, in particolare in relazione a questioni di razza, genere e violenza sessuale.
Gabrielle Goliath è un'artista sudafricana che lavora in ambito multimediale. È nota per le sue riflessioni concettualmente sofisticate e sensibili su complessi problemi sociali, in particolare in relazione a questioni di razza, genere e violenza sessuale. Nel 2019, Goliath ha creato un'installazione innovativa intitolata This song is for ..., in cui ha chiesto alle sopravvissute allo stupro di eseguire una canzone dal significato profondo e personale, sia essa legata alla loro esperienza di trauma o al loro viaggio di guarigione.

Quest'opera commovente, ora esposta per la prima volta in Svizzera, è un potente atto di ricordo. Attraverso le testimonianze di dieci persone, l'idea della canzone di dedica si modella in una riflessione sulla gravità globale della violenza sessuale contro le donne e coloro che non sono conformi alle norme di genere.

Inoltre, la serie fotografica Berenice sarà esposta in anteprima alla Kunsthaus Baselland. Questa serie di ritratti commemorativi commemora l'assente Berenice, un'amica d'infanzia di Goliath che è morta a causa della violenza domestica. Ognuna delle donne fotografate nella serie rappresenta un anno non vissuto, dall'anno della morte di Berenice fino al completamento della serie nel 2010. Da allora, Goliath ha deciso di rivisitare la serie ogni dieci anni. I nuovi ritratti, che saranno completati nel 2022, manterranno alcune delle qualità formali della prima serie, ma saranno anche aperti ad altri approcci che tracciano quello che lei chiama un "lavoro di vita di lutto". Berenice è una pietra miliare della pratica dell'artista e segna una certa svolta etica verso una politica di cura orientata alla comunità.

In un certo senso, il lavoro di Goliath serve come strumento pedagogico per incoraggiare il pubblico a impegnarsi in incontri personali e relazionali. In un modo multistrato, affronta quella che è senza dubbio una crisi globale di violenza normativa in corso.


Nota: Questo testo è stato tradotto da un software di traduzione automatica e non da un traduttore umano. Può contenere errori di traduzione.

Contatto

Kunsthaus Baselland

St. Jakob-Strasse 170

4132 Muttenz