# Esposizioni

Latifa Echakhch & Zineb Sedira. For a Brief Moment […] Several Times

Kunsthaus Baselland, St. Jakob-Strasse 170, 4132 Muttenz
Adulti: CHF 12.00
Ridotto: CHF 9.00
Bambini fino a 18 anni: Ingresso gratuito
Un progetto comune dei due artisti.
In un momento in cui i confini sono ferocemente contestati e devono essere difesi, e allo stesso tempo l'appartenenza a una sola nazione non è più la regola, il progetto congiunto di Latifa Echakhch e Zineb Sedira non potrebbe essere più attuale. Per molto tempo, i due artisti sono stati legati da una stretta amicizia e quindi anche da un grande interesse per il lavoro artistico dell'altro.

Nel 2022, entrambi sono stati invitati alla Biennale di Venezia per rappresentare i loro rispettivi padiglioni nazionali: Latifa Echakhch nel padiglione svizzero, Zineb Sedira nel padiglione francese. Sebbene la mostra alla Kunsthaus Baselland sia il primo progetto di questo tipo degli artisti, è più che coerente all'interno della loro opera: un invito al rispettivo altro ad entrare in un dialogo, una conversazione artistica con il proprio lavoro, per preservarne l'indipendenza e allo stesso tempo per collegarlo in una narrazione inconfondibile. Allo stesso modo, è un invito aperto e tenero ai visitatori a impegnarsi in un percorso denso di memorie personali e collettive, a sedersi, a meravigliarsi e a ricordare insieme - la presenza e anche l'assenza di persone, sequenze di film, canzoni, testi, odori, immagini.

La mostra assomiglia a due ricordi sovrapposti di momenti passati dei due artisti, che rendono possibile un ricordo collettivo. Si ha quasi l'impressione di muoversi in un set cinematografico - un viaggio attraverso spazi e tempi, fermato in un momento e aperto per essere percorso. In questo modo, Latifa Echakhch e Zineb Sedira rendono possibile uno spazio di esperienza multistrato che è in grado di sensibilizzare la nostra percezione a questioni fondamentali di identità e di appartenenza così come di memoria individuale e collettiva.

Curatore: Ines Goldbach


Nota: Questo testo è stato tradotto da un software di traduzione automatica e non da un traduttore umano. Può contenere errori di traduzione.

Contatto

Kunsthaus Baselland

St. Jakob-Strasse 170

4132 Muttenz