# Esposizioni

Pia Fries

Kunsthaus Baselland, St. Jakob-Strasse 170, 4132 Muttenz
Pia Fries ha sviluppato un proprio lavoro distintivo che esplora le possibilità della pittura e dello spazio attraverso la materialità di ciò che viene dipinto.
Dagli anni Novanta Pia Fries è senza dubbio una delle figure più importanti della pittura internazionale. Nata a Beromünster, in Svizzera, nel 1955, si è trasferita a Düsseldorf negli anni Ottanta per studiare alla locale accademia d'arte con Gerhard Richter, di cui è diventata allieva. Ha sviluppato un proprio lavoro distintivo che esplora le possibilità della pittura e dello spazio attraverso la materialità di ciò che viene dipinto. Per il nuovo concetto di pittura, libero e allo stesso tempo aperto, che ha sviluppato, Pia Fries è stata insignita di numerosi premi e invitata a mostre rinomate come la Biennale di Venezia, oltre a essere stata nominata in diverse cattedre. Oltre alle opere degli anni '90, la mostra alla Kunsthaus Baselland presenta per la prima volta in Svizzera i suoi lavori più recenti, con i quali Pia Fries compie un nuovo passo artistico. È in fase di progettazione un catalogo che accompagnerà la mostra.
A cura di Ines Goldbach.

Nell'ambito della mostra, il 23.3.2023, alle 18.30, si terrà una conferenza d'artista.


Nota: Questo testo è stato tradotto da un software di traduzione automatica e non da un traduttore umano. Può contenere errori di traduzione.

Contatto

Kunsthaus Baselland

St. Jakob-Strasse 170

4132 Muttenz