# Esposizioni

Nature. Sound. Memory

Kunsthaus Baselland, St. Jakob-Strasse 170, 4132 Muttenz
CHF 12.00 / 9.00
Mostra collettiva con Monira Al Qadiri, Joan Jonas, Sigalit Landau, Maya Schweizer e Hannah Weinberger.
La mostra si concentra su ampie opere installative, soprattutto video, che affrontano esplicitamente i temi della natura, del cambiamento climatico, del suono, della memoria e della partecipazione.

In modo poetico e allo stesso tempo immersivo, permettono all'altro di vivere un'esperienza speciale e di acquisire così una conoscenza di questi stessi ambiti. Molte delle opere ruotano attorno a questioni di consapevolezza nei confronti dell'ecologia, della storia, del tempo, dell'identità, della memoria, combinate con opere sonore e pratiche performative. Gli spazi urbani, ma anche quelli naturali come oceani, laghi o deserti, sono vissuti come interfacce di modalità d'azione individuali e collettive e servono come punti di partenza per l'osservazione cinematografica, testuale e performativa.

Nella loro percezione di questi luoghi e spazi familiari o inaccessibili e nascosti, gli artisti scoprono realtà sociali e politiche, nonché storie e narrazioni inscritte. Così facendo, creano immagini e campi sonori altamente memorabili. Tutte le opere vengono presentate per la prima volta in Svizzera. La mostra è completata da un programma di accompagnamento intitolato Soundfields. La mostra è curata da Ines Goldbach insieme a Käthe Walser.

Eventi selezionati nel contesto della mostra:

Giovedì 9.3.2023 18.30: Vernissage.
Inaugurazione alla presenza di alcuni degli artisti partecipanti. Benvenuto e introduzione: Marina Meijer-von Tscharner, Presidente Kunstverein Baselland, François Courant, Consigliere per la Cultura e la Scienza, Ambasciata di Francia in Svizzera e nel Liechtenstein, Ines Goldbach, Direttrice Kunsthaus Baselland

Giovedì 20.4.2023, ore 18.30
Conversazione con l'artista: Hannah Weinberger
Visita alla mostra Nature. Suono.Memoria
Con Hannah Weinberger, Ines Goldbach e Käthe Walser

Giovedì 27.4.23, ore 18.30
Campi sonori. Una serata con René Pulfer
In occasione della mostra, l'artista offre una visione speciale della sua straordinaria collezione musicale e mostra l'interesse ininterrotto di molti artisti* per l'interazione tra suono, film, video e arte.


Nota: Questo testo è stato tradotto da un software di traduzione automatica e non da un traduttore umano. Può contenere errori di traduzione.

Contatto

Kunsthaus Baselland

St. Jakob-Strasse 170

4132 Muttenz