# Esposizioni

Von Mythen und Legenden

Sammlung Andreas Ernst, Obrechtstrasse 14, 4132 Muttenz
L'ingresso è gratuito previa registrazione. Le visite guidate da esperti possono essere prenotate a pagamento. Per maggiori informazioni: https://sammlungandreasernst.ch/besuch/
Gli orologi rappresentano il loro tempo di origine: sono testimoni di tempo, artigianato, meccanica e scienza in perfetta unità.

- Andreas Ernst

Questo fascino per gli orologi a pendolo è palpabile nella collezione di Andreas Ernst. Con una squisita selezione di pendoli antichi del XVIII e dell'inizio del XIX secolo, essa offre al pubblico interessato una profonda conoscenza della loro funzione di orologi, ma anche del loro contesto artistico e storico-culturale.

Un punto focale della collezione di circa 70 orologi è lo sviluppo del Pendule Religieuse. Ma anche i pendoli francesi in bronzo e alcuni orologi a scheletro e a pendolo completano la collezione.

Mostra attuale: "Miti e storie".

Da tempo immemorabile, i miti e le storie sono stati tramandati di generazione in generazione, sia oralmente che per iscritto. Aiutano a comprendere il mondo, a strutturarlo e classificarlo e a formarsi una propria opinione. Raccontano i sentimenti delle persone, come l'amore, la speranza, ma anche il caos e la guerra. Ogni generazione fa riferimento ad essi o addirittura ne crea di nuovi. Tuttavia, la loro diffusione non è avvenuta solo nella letteratura, ma in tutti i tipi di arti e mestieri.

Anche i pendoli francesi in bronzo della nostra attuale mostra "Miti e storie" testimoniano questo fenomeno. Tutti creati all'inizio del XIX secolo, fanno riferimento all'antichità greca e romana. La gente di allora conosceva bene le storie dell'epoca degli dei e degli eroi e ogni gruppo di motivi aveva un proprio significato. Pertanto, la scelta del mito raffigurato determinava già la funzione e lo stato d'animo che il pendolo doveva raggiungere ed evocare. Ma può avere questo effetto solo se lo spettatore è in grado di leggere la storia. Vogliamo riportare in vita questo aspetto nella mostra e dare così ai visitatori la possibilità di accedere agli orologi.


Nota: Questo testo è stato tradotto da un software di traduzione automatica e non da un traduttore umano. Può contenere errori di traduzione.

Orari di apertura

La mostra è aperta quasi tutti i giorni, ma solo su appuntamento. Si prega di chiamare o inviare un'e-mail in anticipo: 061 461 80 18 o info@sammlungandreasernst.ch.

Contatto

Sammlung Andreas Ernst

Graziella Tecl

Sammlungleiterin und Kuratorin

Obrechtstrasse 14

4132 Muttenz

Schweiz