# Questo e quello

Le tracce dei pasticcieri grigionesi nei paesi di destinazione

7742 Poschiavo
La partecipazione alle conferenze è gratuita. Per il programma culturale è necessaria la registrazione.
La cena con spettacoli culturali di sabato è a pagamento e l'iscrizione è obbligatoria.
Tutte le informazioni sulla conferenza e le iscrizioni al programma culturale e alla cena al "Crott" sono disponibili sul sito della Società Storica Valposchiavo: www.ssvp.ch.
Il convegno 2025 a Poschiavo esplora le tracce lasciate dai pasticcieri grigionesi nei Paesi esteri, con esperti europei e testimonianze locali.

"Le tracce dei pasticcieri grigionesi nei Paesi di destinazione" La storia dei pasticcieri grigionesi è già stata ampiamente studiata dal punto di vista dei migranti. Il ricordo di questo passato è ancora oggi vivo nel nostro Paese, anche perché le tracce di questa storia sono ancora ben visibili in alcuni villaggi, tra cui Poschiavo. Le case patrizie del XIX secolo e le iniziative economiche finanziate dagli immigrati, che hanno portato la valle ad una ripresa, testimoniano lo spirito pionieristico di chi ha avuto successo all'estero. Ma a cosa portò l'attività dei pasticceri all'estero? Questa parte della storia è ancora poco studiata. Quali tracce hanno lasciato i pasticcieri grigionesi nelle numerose città europee? E come vedevano le attività dei pasticcieri grigionesi le persone nei Paesi di emigrazione? Il convegno dei pasticcieri 2025 a Poschiavo esplorerà queste domande. Per questo sono stati invitati quattro esperti provenienti da Spagna, Polonia, Inghilterra e Francia, che presenteranno i risultati delle loro ricerche dal loro punto di vista. È previsto anche un dialogo con persone del posto che hanno studiato a fondo la vita dei pasticcieri grigionesi. La lingua del convegno è l'italiano. Le presentazioni in inglese e francese saranno tradotte simultaneamente in italiano in sala.

Orari di apertura

Venerdì 5 settembre ore 19:30, Casa Torre
Sabato 6 settembre ore 9:15, Casa Torre

Contatto