# Esposizioni

Schwingen trifft Pratteln. Perspektiven auf vereinte Körper

Bürgerhaus Pratteln, Hauptstrasse 29, 4133 Pratteln
Ingresso libero
Uno sport tradizionale svizzero incontra una comunità multiculturale - cosa succede quando questi due mondi si incontrano? Il punto d'incontro è il club - swing, hip hop, judo e altro.
Pratteln è caratterizzata da una lunga storia industriale e da una forte migrazione. La città si considera moderna e cosmopolita e fa parte di una Svizzera caratterizzata da strutture urbane e comunità di agglomerazione. Lo sport della lotta è una tradizione ed è equiparato alla forza dei contadini alpini, alle montagne e all'agricoltura. Il Festival Federale di Lotta e di Alpinismo, che avrà luogo a Pratteln nel 2022, offre quindi uno scenario speciale.

Qui si incontrano due mondi che sono spesso visti come opposti - soprattutto nelle discussioni degli ultimi anni. Che tipo di ambiente incontreranno i lottatori a Pratteln? E cosa si aspettano gli abitanti di Pratteln da un grande evento come il Festival Federale di Lotta e Alpinismo?

La mostra prevista per il 2022 nella Bürgerhaus Pratteln esplorerà queste domande presentando persone che appartengono a diversi club e gruppi che esistono a Pratteln: Schwingclub, Trachtenverein, Boxing Club, Yoga, arti marziali giapponesi, associazione culturale Tamil, ballerini e hip-hopper. Forniscono informazioni sulle loro attività, su ciò che è straniero e familiare per loro a Pratteln e cosa si aspettano dallo Schwingfest. Quali atteggiamenti, norme e valori collegano questi gruppi, dove differiscono? Quali sono le loro aspettative per la convivenza e per il futuro della diversa Pratteln?

La lotta è praticata nei club e i club hanno un ruolo centrale nello sviluppo storico e nella convivenza sociale della Svizzera. Questo è anche il caso di Pratteln, dove la lista dei club comprende più di 160 voci. La mostra getta un ponte tra ciò che la Schwingfest rappresenta - la cultura tradizionale svizzera - e ciò che determina essenzialmente la vita a Pratteln e nell'intera regione di Basilea - la diversità di persone e culture. E come prospettiva sta la visione "Pratteln multiculturale": per chi è una realtà familiare, per chi un orrore straniero?

La manipolazione del corpo, il ruolo dell'abbigliamento e i luoghi in cui si svolgono gli allenamenti e le prestazioni sono importanti nello swing così come in altri sport e club. Così la mostra si concentra sul corpo e sull'abbigliamento, su come sono formati e usati nei club e nei gruppi e su come rappresentano l'appartenenza.

La mostra è progettata da un team di esperti del museo, in collaborazione con il Seminario di studi culturali e di etnologia europea dell'Università di Basilea intorno al professor Walter Leimgruber, e progettata dalla società raumprodukt GmbH, che ha anche allestito il museo e ha successo con le sue mostre in tutta la Svizzera.

La mostra fa parte del progetto "Tracht lacht, Brauchtum verbindet" (il costume tradizionale ride, i costumi si uniscono), che è dedicato all'identità colorata del luogo - siamo TUTTI Pratteln - e pone l'unione colorata sopra la divisione in bianco e nero.


Nota: Questo testo è stato tradotto da un software di traduzione automatica e non da un traduttore umano. Può contenere errori di traduzione.

Orari di apertura

Chiuso durante le vacanze scolastiche

Contatto

Museum im Bürgerhaus

Schmiedeplatz

Hauptstrasse 29

4133 Pratteln