# Esposizioni

Mondrian Evolution

Fondation Beyeler, Baselstrasse 101, 4125 Riehen
CHF 30.00 / 25.00
Persone fino a 25 anni: gratis
In occasione del 150° anniversario della nascita dell'artista, la Fondation Beyeler dedica una mostra completa al pittore olandese.
Come uno degli artisti più importanti del movimento d'avanguardia, ha avuto un'influenza decisiva sullo sviluppo della pittura dalla figurazione all'astrazione. La prima opera di Mondrian è dominata dalla pittura paesaggistica olandese della fine del XIX secolo, ma anche il simbolismo e il cubismo furono di grande importanza per lui. Solo all'inizio degli anni venti l'artista si concentrò su un linguaggio pittorico completamente non oggettivo, che si limitava alla disposizione rettangolare di linee nere con superfici in bianco e i tre colori primari blu, rosso e giallo.

Mentre la collezione della Fondation Beyeler contiene principalmente dipinti delle ultime fasi creative di Mondrian, questa mostra si concentra su opere che illuminano lo sviluppo artistico di Mondrian fino agli anni '20 e la genesi stilistica del suo ultimo lavoro. Nei singoli capitoli, motivi come i mulini a vento, le dune e il mare, le fattorie riflesse nell'acqua e le piante sono trattati in vari gradi di astrazione. "Mondrian" è organizzato congiuntamente dalla Fondation Beyeler e dal K20, Kunstsammlung Nordrhein-Westfalen, Düsseldorf.


Nota: Questo testo è stato tradotto da un software di traduzione automatica e non da un traduttore umano. Può contenere errori di traduzione.

Orari di apertura

Chiusura il 31 agosto 2022.

Contatto