# Esposizioni

L'Art Nouveau a San Gallo

Kulturmuseum St.Gallen, Museumstrasse 50, 9000 St. Gallen
Art Nouveau è il nome dato a una breve epoca storico-culturale di sviluppo dello stile e di ricerca di riforme intorno e dopo il 1900: la ribellione dei giovani contro il vecchio.
Il nuovo movimento prese il nome tedesco dalla rivista artistica e letteraria Jugend, pubblicata per la prima volta a Monaco nel 1896. Lo Jugendstil non è uno stile uniforme, ma un movimento internazionale con l'obiettivo comune di rinnovare l'arte, le arti decorative e l'architettura. Attraverso il linguaggio lineare e floreale delle forme, l'enfasi sulla superficie, la nuova colorazione, i diversi motivi e i nuovi materiali, gli architetti e gli artisti si distinguono consapevolmente dalla tradizione e dall'accademismo. Così facendo, hanno preparato il terreno per l'arte d'avanguardia del XX secolo, il design moderno e le nuove costruzioni.

La città di San Gallo è stata influenzata in modo decisivo dall'Art Nouveau. A causa della fioritura dell'epoca del ricamo, intorno al 1900 vennero costruiti numerosi edifici rappresentativi, come la casa di ricamo "Oceanic" nella St.Leonhard-Strasse. Lo scultore August Bösch ha potuto realizzare a San Gallo la sua opera più importante: il Broderbrunnen di fronte all'ex Multertor. Il lavoro innovativo di Hans Eduard von Berlepsch-Valendas, designer di Monaco di Baviera, è stato notato anche nella sua città natale, San Gallo. Anche Martha Cunz è sempre rimasta legata a San Gallo. L'artista ha vissuto e lavorato a Monaco per molti anni e si è fatta conoscere a livello internazionale con le sue xilografie a colori giapponesizzanti.


Nota: Questo testo è stato tradotto da un software di traduzione automatica e non da un traduttore umano. Può contenere errori di traduzione.

Contatto

Historisches und Völkerkundemuseum

Museumstrasse 50

9000 St. Gallen

Schweiz