# Esposizioni

❤ NIDWALDEN - Gli oggetti raccontano la storia di un cantone

Nidwaldner Museum Salzmagazin, Stansstaderstrasse 23, 6370 Stans
CHF 7.00 / 4.00
Circa 300 oggetti provenienti dal deposito del museo raccontano l'amore dei nidvaldesi per il loro cantone, la loro storia e i loro costumi.
Una spilla, un'auto elettrica, un telaio, un dipinto a olio: il deposito del Museo di Nidvaldo contiene circa 17.000 oggetti molto diversi tra loro. Il deposito è il cuore del museo e questo cuore batte per Nidvaldo. Ciò che si trova qui racconta diversi secoli di storia nidvaldese, di persone e di eventi, di vita quotidiana, di costumi, di tragedie e di episodi miracolosi.

150 anni fa, la Società Storica di Nidvaldo fondò il museo per conservare le testimonianze storico-culturali per le future generazioni di cittadini nidvaldesi. A quei tempi, tutto veniva raccolto e tutto veniva esposto nel museo. Non c'era ancora un deposito. Oggi è diverso. Solo ciò che è stato accuratamente selezionato e contestualizzato entra nel museo.

La mostra mostra come un oggetto diventi un oggetto museale e come tale possa improvvisamente raccontare storie sorprendenti. Mostra il motivo per cui Nidvaldo ha un museo con diversi edifici e l'importanza del magazzino del sale, della casa di Winkelried e della fortezza di Fürigen, nonché delle antiche stanze dell'Höfli. Utilizzando circa 300 oggetti provenienti dal deposito del museo, la mostra racconta l'amore degli abitanti di Nidvaldo per il loro cantone, la loro storia e i loro costumi. La mostra racconta la storia della collezione, iniziata nel XIX secolo, ma esplora anche la questione attuale del collezionismo museale.


Nota: Questo testo è stato tradotto da un software di traduzione automatica e non da un traduttore umano. Può contenere errori di traduzione.

Contatto

Nidwaldner Museum

Mürgstrasse 12

6371 Stans