# Concerti altri # Concerto di musica classica

J. S. Bach: BWV 128, Solo nel giorno dell'Ascensione

Evang.-ref. Kirche Trogen, Landsgemeindeplatz 1, 9043 Trogen
Da CHF 10.00 a CHF 60.00
Cantata per la festa dell'Ascensione di Cristo, per contralto, tenore e basso, ensemble vocale, oboe I+II, oboe da caccia, tromba, corno I+II, archi e basso continuo
Tra la Pasqua e la Trinità del 1725, Bach mise in musica nove libretti della figlia del patrizio di Lipsia e "poeta laureato" imperialmente incoronato Mariane von Ziegler (1695-1760). L'orchestrazione di Mariane von Ziegler è molto colorata, e lo status della festa dell'Ascensione e del corale di apertura della cantata BWV 128 le conferiscono ulteriore enfasi. I suoni di corno dell'apertura, sostenuti da un agile movimento orchestrale, continuano in un'aria del basso che canta la resurrezione di Gesù con un "luminoso suono di tromba", ma riflette l'umiltà che si addice all'uomo in un commovente inserimento recitativo. Mentre un duetto interiorizzato cerca di intravedere la gloria di Dio "attraverso le stelle", i movimenti di cornice spazzano via "ogni dubbio, paura e tormento" con un'energia elettrizzante.


Nota: Questo testo è stato tradotto da un software di traduzione automatica e non da un traduttore umano. Può contenere errori di traduzione.

Orari di apertura

Programma:
ore 17.30
Introduzione teologico-musicale all'opera con Rudolf Lutz e P. Niklaus Peter

19.00 - 20.30 circa
1° concerto
Riflessione
2° concerto

Contatto

J. S. Bach St. Gallen AG

Postfach 328

Museumstrasse 1

9004 St. Gallen

Schweiz