# Esposizioni

Le vie dell'arte

Museum Rietberg, Gablerstrasse 15, 8002 Zürich
CHF 18 / CHF 14 ridotto
Dal 1952 il Museo Rietberg riunisce opere d'arte uniche provenienti dalle più diverse culture del mondo. Ma come sono arrivati gli oggetti nel museo?
Dal 1952 il Museo Rietberg riunisce in un unico luogo opere d'arte uniche provenienti dalle più diverse culture del mondo. Ma come e con quali mezzi gli oggetti sono arrivati al museo? Quali cambiamenti materiali e spostamenti di significato hanno subito nel corso del loro percorso?

Con la mostra "Sentieri dell'arte", il Museo Rietberg ripercorre questi percorsi e mostra, attraverso circa 20 stazioni, chi era coinvolto nelle acquisizioni e nel commercio e di chi erano in possesso le opere prima di arrivare al museo.

L'attenzione si concentra quindi sulla provenienza, ossia sulla storia delle origini degli oggetti, con particolare attenzione ai secoli XIX e XX. Strettamente legati alle biografie degli oggetti sono gli incontri e le relazioni a più livelli tra persone, istituzioni e paesi, che sono illuminati in modo più dettagliato nella mostra.

Una parte importante del tema è costituita dai vari modi di presentare le opere e dalla loro estetizzazione e musealizzazione. Al centro c'è la questione di come un oggetto diventa arte. La mostra tratta anche delle varie forme di conoscenza che accompagnano un'opera: Quale comprensione è inscritta nell'arte, come viene trasmessa, modificata e ricostruita?

La mostra esplora tutti questi aspetti e altre questioni. Con uno sguardo critico sulle modalità di creazione delle sue collezioni, il Museo Rietberg contribuisce a un dibattito socialmente rilevante su come gestire le collezioni e la loro storia.

Un percorso per bambini attende il pubblico più giovane del museo: con un set di penna, cera da modellare e carta pieghevole, i bambini dai 5 ai 10 anni possono muoversi attraverso la mostra, seguire un percorso per bambini e approfondire gli oggetti in cinque stazioni. CHF 5.-, disponibile alla cassa.

Il catalogo, completo e illustrato, pubblicato in tedesco e in inglese da Scheidegger & Spiess, è una lettura della mostra. 20 autori affrontano le collezioni del museo da diverse prospettive. A cura di Esther Tisa Francini, con la collaborazione di Sarah Csernay, brossura, 440 pagine, 200 illustrazioni a colori e 50 in b/n, CHF 39, disponibile presso il museo e su shop.rietberg.ch.


Nota: Questo testo è stato tradotto da un software di traduzione automatica e non da un traduttore umano. Può contenere errori di traduzione.

Contatto