Kevin Pelli

# PLR

Per una Bellinzona forte e dinamica!

Chi sono

Mi presento: sono Kevin Pelli, un gestore immobiliare di 29 anni che lavora per un’azienda leader nel settore. Da ottobre 2022 faccio parte anche del team che si occupa della trasformazione digitale dell’azienda. Mi piace essere organizzato e curare i dettagli, sia nel lavoro che nel tempo libero. Mi piace anche lavorare in gruppo per raggiungere i miei obiettivi in modo efficiente ed efficace. Sono inoltre impegnato politicamente: sono stato segretario, vicepresidente e presidente dei Giovani Liberali Radicali Bellinzona e Valli (GLRBV) dal 2016 al 2023, e ora sono vicepresidente dei Giovani Liberali Radicali Ticinesi. Infine, sono membro del comitato del Club dei 100 ACB, che sostiene l’Associazione Calcio Bellinzona, membro attivo del Gruppo di Sostegno HCAP e delegato per la Città di Bellinzona all'Assemblea Generale dell'Associazione bellinzonese per l'assistenza e cura a domicilio (ABAD).

Il mio impegno

1. Sviluppo economico

Bellinzona è il cuore pulsante del Canton Ticino, sede di importanti istituzioni, imprese e servizi. Per rafforzare il suo ruolo di polo economico, voglio:

- Promuovere la diversificazione e l'innovazione delle attività produttive, sostenendo le piccole e medie imprese, i settori emergenti e le start-up attraverso l'implementazione maggiore di sinergie con la formazione universitaria con le aziende del settore scienze della vita presente in città e aumentare la diversificazione dei settori presenti.

- Favorire la creazione di posti di lavoro di qualità, incentivando la formazione professionale, l'aggiornamento delle competenze e la conciliazione tra vita lavorativa e privata. La fiscalità, qualità di vita e la conciliabilità lavoro e famiglia sono la base di uno sviluppo economico florido. 

- Rilanciare il turismo, valorizzando il patrimonio storico, culturale e naturale della città, migliorando l'offerta ricettiva e organizzando eventi attrattivi. Come ad esempio favorire dei pacchetti di viaggio per collegare le varie attrazioni turistiche (Fortezza, ponte tibetano, fortini della fame, convento di Claro, ecc.).

- Attrazione di Investimenti: Collaborare con le imprese locali e regionali per creare un ambiente favorevole agli investimenti. Promuovere incentivi fiscali e agevolazioni per le nuove imprese che scelgono Bellinzona come sede. Una pianificazione dello sviluppo economico per capire le sinergie che si possono favorire a livello locale e oltre.

- Innovazione e Tecnologia: Potenziare un ecosistema che favorisca l'innovazione e la ricerca. Continuare e ampliare la collaborazione con istituti accademici e centri di ricerca per sviluppare progetti tecnologici e promuovere start-up. Favorire delle aziende di ricerca nel settore delle energie rinnovabili, della digitalizzazione, della costruzione sostenibile per rendere Bellinzona un punto conosciuto non solo a livello svizzero ma a livello internazionale per questi settori come già il caso per IRB e IOR.

2. Efficienza Istituzionale

- Trasparenza e Partecipazione: Rendere le decisioni politiche più trasparenti coinvolgendo attivamente i cittadini. Aumentare gli incontri pubblici, sondaggi e consultazioni per raccogliere feedback e opinioni. Le commissioni di quartiere sono fondamentali antenne per reperire le necessità e le problematiche quotidiane della popolazione. Programmare incontri regolari con i rappresentanti in Consiglio Comunale e in Municpio.

- Digitalizzazione: Migliorare l'efficienza amministrativa attraverso la digitalizzazione dei servizi. Ridurre la burocrazia e semplificare le procedure per i cittadini e le imprese. Ad esempio, dove possible, evitare la produzione di carta, ridurre / semplificare le procedure interne. Dove possibile fare pressione verso gli enti cantonali per modificare le leggi come nel caso dell'edilizia per la fornitura delle domande di costruzione in formato digitale e non cartacea come al momento.

3. Qualità delle Infrastrutture

- Mobilità Sostenibile: Continuare a investire in una rete di trasporto pubblico efficiente e sostenibile. Potenziare le piste ciclabili e promuoveremo l'uso di veicoli elettrici. Aumentare la frequenza del servizio bus in Val Morobbia, Gorduno, Claro, Preonzo per favorire l'utilizzo del trasporto pubblico o dei mezzi di mobilità lenta per sgravare le infrastrutture stradali già fortemente sotto pressione.

- Rigenerazione Urbana: Valorizzare gli spazi pubblici, ristrutturare parchi e aree verdi, e riqualificare i quartieri per renderli più accoglienti e vivibili e diminuire le isole di calore presenti a Bellinzona. La riduzione delle isole di calore è soprattutto un tema della vecchia Bellinzona e del suo centro storico. La pianificazione territoriale in tutto il Comune è fondamentale. L'implementazione e rispetto dei piani di quartiere garantiscono una migliore progettazione del suolo cittadino.

4. Sostegno alle Famiglie

- Asili Nido e Scuole: Ampliare l'offerta di asili nido creando le infrastrutture o affiliandosi a privati per garantire lo sviluppo qualitativo per i bambini. Le infrastrutture scolastiche vanno ripensate e ridimensionate al più presto in quanto esiste già un ritardo strutturale di 70 milioni per manutenzione e rinnovamento degli stabili. Inoltre, questo genera dei maggiori costi all'amministrazione comunale in quanto già solo i vettori energetici non rinnovabili subiscono dei prezzi molto volatili causati dal mercato internazionale.

- Servizi Sociali: Migliorare i servizi sociali per le famiglie, offrendo supporto psicologico, consulenza e aiuti economici quando necessario. Il servizio di prossimità va aumentato già nelle scuole che sono le prime antenne di disagi giovanili.

Partito

PLR

stato politico

In carica. Vicepresidente Giovani Liberali Radicali Ticinesi

professione

Gestore immobiliare

Tre caratteristiche che mi contraddistinguono

capace di adattarsicapace di adattarsi
giustogiusto
innovativoinnovativo

9 domande a Kevin Pelli

1

Qual è il suo posto preferito nel comune?

Il mio posto preferito è il mercato di Bellinzona nel borgo perché rappresenta la tradizione e la storia tramandata di generazione in generazione della Bellinzona medievale.

2

Quali sono le sue tre priorità politiche?

  • Finanze

  • Conciliabilità famiglia-lavoro

  • Infrastrutture e pianificazione

3

Come valuta l’attuale amministrazione comunale?

1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
per niente soddisfatto molto soddisfatto

Nel complesso l'amministrazione pubblica funziona e svolge i servizi egregiamente. A mio avviso c'è un forte potenziale nella digitalizzazione dell'amministrazione 

4

Quale persona del comune l’ha ispirata/impressionata di più?

Paolo Righetti

5

Qual è stato il suo momento più significativo/emotivo nel comune?

La promozione in Super League dell'AC Bellinzona nel 2008

6

Quale luogo dovrebbe essere urgentemente migliorato/rinnovato?

Lo Stadio Comunale di Bellinzona purtroppo non è più al passo con I tempi per rispondere alle necessità del pubblico moderno e delle esigenze delle società sportive.

7

Se lei avesse a disposizione CHF 100 000 di fondi comunali, lei…

Li utilizzerei per iniziare a progettare la digitalizzazione dell'apparato amministrativo comunale.

8

A cosa dedicherebbe 10 ore di volontariato?

Con i giovani facendo attività sportive oppure nella natura.

9

Dove vede il suo comune nel 2030?

Nel 2030 vedo un Comune che ha terminato il percorso aggregativo, al passo con i tempi e a passo di famiglia. Un Comune dai grandi progetti ma che non dimentica le problematiche e peculiarità dei singoli quartieri.

Contatto

Kevin Pelli, 6500 Bellinzona
Socialmedia Links
Condividere il profilo di politico Modifica del profilo di politico
Stato: 11.03.2024