Fabio Baiardi - Lista 3 N. 1

# PLR

“Mi piacciono le persone che dicono quello che fanno e fanno quello che dicono”

Chi sono

Nato e cresciuto a Ponte Tresa nel 1961, mi sono poi trasferito a Zurigo, a Ginevra e quindi per diversi anni all’estero per ragioni professionali. Sono tornato da 27 anni in Malcantone, dapprima a Ponte Tresa e per diversi anni a Caslano dove sono stato, oltre che membro della Commissione della gestione, Presidente di turno del Consiglio comunale, e dal 2003 a Magliaso, dove risiedo con mia moglie Maria Cecilia e nostra figlia Daniela.

Ho studiato Scienze economiche e sociali (MSc), con specializzazioni in informatica, amministrazione internazionale e gestione del rischio finanziario, lavorando per diversi anni per il Comitato Internazionale della Croce Rossa Internazionale, il Dipartimento federale degli affari esteri e nel settore privato (fiduciario, amministrativo e consulente). Attualmente svolgo missioni all’estero quale osservatore elettorale internazionale.

Mi ripropongo con piacere quale candidato per il Consiglio comunale per il PLR di Magliaso, poiché penso che come cittadini abbiamo il dovere di partecipare attivamente, già solo votando, alla gestione della cosa pubblica. Una possibilità che - sottolineiamolo - non tutti i cittadini di questo Mondo purtroppo hanno.
Mi fa molto piacere che il PLR è rappresentato in Municipio anche da una donna (l’unico gruppo ad averne) e spero che presto ci sia una seconda rappresentante.

Mi considero una persona analitica e concettuale, rivolta alla risoluzione dei problemi, capace di lavorare in gruppo e in rete, dove sono integrabile e integrante, e mi trovo a mio agio sia con i numeri, sia con le persone.

Per quanto riguarda i temi politici del nostro comune, vorrei approfondire l’idea di un “Trasporto Circolare Delta della Magliasina – TCDM” (trasporto pubblico tra le stazioni FLP  di Magliaso e Caslano, verso la zona lago e viceversa, il centro diurno e i vari commerci della zona), e se e con chi Magliaso dovrebbe aggregarsi; oppure ancora, legislazione federale e AIL permettendo, valutare la possibilità di sostenere quartieri associati per l’autoconsumo di energia fotovoltaica.

Il mio impegno

Aiutare dove e quando posso!

Partito

PLR

professione

MSc - Economista; Consulente e Osservatore elettorale internazionale

Tre caratteristiche che mi contraddistinguono

capace di entusiasmarsicapace di entusiasmarsi
del luogodel luogo
tenacetenace

10 domande a Fabio Baiardi - Lista 3 N. 1

1

Qual è il suo posto preferito nel comune?

Il lago e la sua passeggiata.

2

Quali sono le sue tre priorità politiche?

  • Trasporto Circolare Delta Magliasina /TCDM: trasporto pubblico tra le stazioni FLP di Magliaso/Caslano, verso la zona lago e viceversa, il centro diurno e i vari commerci della zona.

  • Se e con chi Magliaso dovrebbe aggregarsi.

  • Legislazione federale e AIL permettendo, valutare la possibilità di sostenere quartieri associati per l’autoconsumo di energia fotovoltaica.

3

Come valuta l’attuale amministrazione comunale?

1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
10
per niente soddisfatto molto soddisfatto

L'amministrazione funziona molto bene ed è attenta all'utente, efficace ed efficiente. Gli orari degli sportelli potrebbero essere estesi una volta alla settimana dalle 17:00 alle 18:30.

4

Quale persona del comune l’ha ispirata/impressionata di più?

Pur ritendomi agnostico, San Macario: Una delle poche relique intere presenti nella nella chiesa di San Biagio e San Macario di Magliaso.

5

Qual è stato il suo momento più significativo/emotivo nel comune?

Il piacere di partire, spesso all’estero per ragioni professionali, e lo stesso piacere di potere ritornare a Magliaso per ritrovare i miei cari e gli amici.

6

Quale luogo dovrebbe essere urgentemente migliorato/rinnovato?

Il traffico sulla cantonale e la circonvallazione del Basso Malcantone.

7

Se lei avesse a disposizione CHF 100 000 di fondi comunali, lei…

Costruzione della nuova scuola comunale oppure della futura nuova passeggiata lungo lago.

8

A cosa dedicherebbe 10 ore di volontariato?

All’ascolto, e consulenza, di persone in difficoltà di ogni genere.

9

Dove vede il suo comune nel 2030?

Una Magliaso altrettanto dinamica e attenta ai cambiamenti della società e del territorio così come aggiornata alle sfide future ancora, in parte, sconosciute.

10

Il suo codice QR a sorpresa per le lettrici e i lettori

Scansioni o faccia clic

Contatto

Fabio Baiardi, Via Fiume 28 G, 6983 Magliaso
Socialmedia Links
Condividere il profilo di politico Modifica del profilo di politico
Stato: 07.03.2024