Yosella Fè Fossati

# PLR

Dedizione e Visione per Magliaso, la mia promessa

Chi sono

Da più di 50 anni abito a Magliaso, un territorio al quale sono molto affezionata, dove mi piace sempre e ancora vivere e al quale vorrei portare ancora più qualità.

Sono laureata in diritto, ho ottenuto un certificato di assistente immobiliare, ma ho preferito agire nel sociale: ho fatto una breve esperienza d'insegnamento nel medio superiore, interrotta per occuparmi della famiglia (un marito, due figlie e due cani), che è per me molto importante.

In seguito, mi sono messa a disposizione delle Autorità di Protezione per assumere delle curatele e poter così aiutare persone in difficoltà. Mi piace rendermi utile e così mi sono anche lanciata in politica per occuparmi della cosa pubblica e rendere servizio, nel limite delle mie competenze, alla cittadinanza. Sono inoltre membro del comitato MAGGIO (Servizio cure a domicilio) in qualità di rappresentante dello Stato e sono segretaria di una fondazione che devolve borse di studio a studenti in musica.

Mi piace viaggiare, scoprire città e culture diverse, amo leggere, ma anche stare in compagnia; da poco mi sono avvicinata al canto corale e devo dire che per ora è una bella sfida. Non sono particolarmente sportiva però adoro sciare d’inverno (in gioventù ero monitrice G+S) e nuotare d'estate.

Il mio impegno

Per il nostro comune vorrei riuscire a portare avanti diversi temi, coinvolgendo direttamente la popolazione, come ho già fatto per la passeggiata al femminile, di cui vorrei mettere in pratica qualche prezioso ed interessante suggerimento, che va a migliorare la qualità dello spazio pubblico.

Tra i miei obiettivi, c'è anche la promozione del benessere e delle attività dedicate alle persone anziane, le quali, a causa delle trasformazioni nella struttura familiare nel corso del tempo, sono sempre più a rischio di isolamento sociale e solitudine.

Inoltre, tra i miei obiettivi, figurano la creazione di spazi dedicati ai giovani per favorire i loro incontri e l'implementazione di supporti alle famiglie, con particolare attenzione al sostegno alle donne nel conciliare le responsabilità lavorative e familiari.

Sono inoltre fermamente intenzionata a realizzare il progetto di risanamento e riscatto di Via Pastura (privata) e di concretizzare quanto emerso dallo studio dell'ing. Allievi concernente la mobilità scolastica e per le persone anziane come pure la gestione della viabilità lungo la rete viaria.

Le idee sono tante, ma l’impegno e la voglia di fare lo sono altrettanto e la mia unica promessa è quella di lavorare seriamente per il bene comune.

Partito

PLR

stato politico

In carica. Vicesindaca

professione

Giurista di formazione, attiva come curatrice privata su incarico delle Autorità di Protezione

Tre caratteristiche che mi contraddistinguono

tenacetenace
giustogiusto
amichevoleamichevole

8 domande a Yosella Fè Fossati

1

Quali sono le sue tre priorità politiche?

  • Creare spazi di aggregazione sociale

  • Migliorare la mobilità nei limiti del possibile

  • Essere vicini alla popolazione

2

Come valuta l’attuale amministrazione comunale?

1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
per niente soddisfatto molto soddisfatto

L'amministrazione comunale è composta da collaboratori validi e di lungo periodo che si impegnano per garantire servizi di qualità alla popolazione e sono anche simpatici.

3

Qual è stato il suo momento più significativo/emotivo nel comune?

Organizzare, realizzare e vivere la "Passeggiata al femminile" per le vie del comune in collaborazione con l'associazione LARES per una riqualifica degli spazi pubblici.

4

Quale luogo dovrebbe essere urgentemente migliorato/rinnovato?

La zona lago.

5

Se lei avesse a disposizione CHF 100 000 di fondi comunali, lei…

Migliorerei la fruibilità per i cittadini della riva lago.

6

A cosa dedicherebbe 10 ore di volontariato?

Lo faccio già mettendo a disposizione tempo e competenze a persone bisognose di protezione.

7

Dove vede il suo comune nel 2030?

Con una nuova scuola, con più spazi per giovani e con maggiori attività per gli anziani. Sognando un po', con meno traffico.

8

Il suo codice QR a sorpresa per le lettrici e i lettori

Scansioni o faccia clic

Contatto

Yosella Fè Fossati, Via Ressiga 5, 6983 Magliaso
Socialmedia Links
Condividere il profilo di politico Modifica del profilo di politico
Stato: 01.03.2024