Diego Baratti

# SVP

Un investimento per il futuro!

Chi sono

Mi chiamo Diego Baratti, e sono nato il 3 novembre 1997 a Sorengo. Attinente di Astano, sono cresciuto a Ponte Capriasca, comune nel quale risiedo ancora oggi. Attualmente lavoro come consulente presso un'agenzia di comunicazione specializzata nel public affairs e nel public relations.

Da giovanissimo, a 14 anni, mi sono avvicinato alla politica giovanile grazie al Consiglio Cantonale dei Giovani. Membro dal 2012 al 2014, nel 2015 sono diventato membro del Comitato Organizzativo del Consiglio Cantonale dei Giovani. L’esperienza all’interno del CCG mi ha permesso di sviluppare in modo autonomo e indipendente le mie idee politiche, grazie al confronto con i miei giovani coetanei e con i rappresentanti del Consiglio di Stato.

Sempre negli stessi anni, ho preso parte come partecipante alla Sessione Federale dei Giovani, un appuntamento annuale che raggruppa 200 giovani provenienti da ogni angolo della Svizzera per discutere su svariati temi di valenza federale, dalla leva obbligatoria, passando dalla pianificazione territoriale fino alla politica d’asilo. Grazie a questi appuntamenti, che si tengono nella capitale federale, ho avuto la fortuna di stringere la mano a ben 4 consiglieri federali: Ueli Maurer, Didier Burkhalter, Alain Berset e Johann Schneider-Amman.

Nel 2015, a seguito di tutte queste esperienze politiche e dopo aver lasciato il Comitato Organizzativo del Consiglio Cantonale dei Giovani, ho deciso di aderire ai Giovani UDC Ticinesi, dove ho da subito trovato un buon feeling con il gruppo e con le idee da noi difese. Fin da subito mi sono impegnato per il partito, e agli inizi del 2016 sono stato nominato Delegato alle assemblee dei Giovani UDC Svizzera. Dal maggio del 2016 sono diventato vicepresidente dei Giovani UDC Ticino.

Nell’aprile del 2016 mi sono candidato alle elezioni comunali di Ponte Capriasca, dove per soli due voti non sono entrato in Consiglio Comunale, nel quale sono subentrato nel dicembre 2017, con nomina nella commissione delle opere pubbliche. Il 29 aprile 2017 sono stato eletto all’unanimità Segretario Generale Aggiunto in seno alla direttiva nazionale dei Giovani UDC Svizzera, un grande onore per me e per il Ticino! Nel febbraio 2018, a seguito di una ristrutturazione all’interno della direttiva nazionale dei Giovani UDC Svizzera, ho lasciato il posto di segretario generale aggiunto per occuparmi della Comunicazione e delle Campagne.

Il mio impegno nei Giovani UDC Svizzera mi ha permesso di prendere parte e organizzare diverse campagne politiche di rilevanza nazionale, come il referendum contro la Riforma Fiscale e Sociale (RFFA), la legge sui giochi in denaro, la legge Netflix, il referendum contro la Legge sul CO2 e tanti altri, nonché di diventare rappresentate dei Giovani UDC Svizzera in seno al Comitato Centrale del partito madre, l’UDC Svizzera.

Dopo la difficile prima ondata pandemica, nell’estate 2020 ho preso il ruolo da Daniel Grumelli come presidente dei Giovani UDC Ticino: nonostante le prime difficoltà e incertezze legate al coronavirus, siamo riusciti come movimento giovanile a profilarci in più occasioni, portando la nostra quota di membri da una scarsa dozzina a oltre 60 membri.

In seguito, nell’aprile 2021 sono stato eletto nel Municipio di Ponte Capriasca in rappresentanza della lista civica Ponte c’è, come più giovane municipale del Canton Ticino! Ogni voto conta davvero: infatti sono stato eletto con solo 1 voto di scarto, davvero una grande sorpresa! Dopo una breve discussione con i colleghi, ho ricevuto in affido i dicasteri della sicurezza pubblica e delle finanze: una nuova sfida appassionante mi attende ora, a gestire la polizia comunale Torre di Redde e il budget comunale di 8 milioni di franchi!

Ho inoltre svariati interessi oltre a quello della civica. Da oltre otto anni pratico con passione la Corsa d’Orientamento ne Gruppo Orientisti Lugano e Dintorni, e nel 2014 ne sono diventato membro di comitato.

Il mio impegno per la corsa d’orientamento non ha limiti: infatti nel 2015, 2016 e 2017 sono stato corrispondente per la RSI e per TicinOnline ai Mondali di Corsa d’Orientamento in Scozia, Svezia e Estonia. Una fantastica esperienza che mi ha permesso di intervistare e di parlare con i campioni del mondo di questo sport, come ad esempio Daniel Hubmann e Simone Niggli. Una passione che inoltre mi appartiene fin da piccolo è quella per la danza.

Ho iniziato a ballare i balli latini di coppia a livello competitivo all’età di 12 anni, e nel 2012 sono diventato Campione Svizzero di Danza Sportiva. Nel 2015 ho inoltre ottenuto con successo il brevetto di monitore G+S di sci (al quale sono seguiti altri, fino a diventare Aspirant), e da allora sono allenatore presso lo Sci Club Airolo e maestro presso la scuola di sci di Airolo.

 

Partito

SVP

stato politico

In carica. Municipale di Ponte Capriasca, presidente Giovani UDC Ticino

professione

Junior Consultat da Furrerhugi

Tre caratteristiche che mi contraddistinguono

capace di entusiasmarsicapace di entusiasmarsi
ambiziosoambizioso
innovativoinnovativo

10 domande a Diego Baratti

1

Qual è il suo posto preferito nel comune?

Il mio posto preferito è sicuramente il nucleo, con la chiesa di S. Ambrogio e la piazza Righinetti, che se usata bene può davvero ritornare ad essere il centro aggregativo del paese.

2

Quali sono le sue tre priorità politiche?

  • Introdurre un nuovo strumento di governance comunale: il piano direttore comunale, per riorganizzare l'amministrazione.

  • Riproporre la discussione di fusione, in particolare verso i comuni della Collina Nord.

  • Ponte c’è davvero: Risvegliamo il cuore pulsante del nostro Comune, chiedendo la creazione di un dicastero eventi e cultura nel Municipio per coordinare e dare slancio a nuovi eventi

3

Come valuta l’attuale amministrazione comunale?

1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
per niente soddisfatto molto soddisfatto

Dopo varie partenze, sostengo la riorganizzazione dell’Amministrazione, con l’obiettivo di migliorarne l’efficienza, affinché possano portare dei servizi di qualità e prossimità per tutti

4

Quale persona del comune l’ha ispirata/impressionata di più?

L'Architetto Antonio da Ponte: partendo dal nostro piccolo paesino si è fatto un nome in Italia, finendo per progettare e costruire il famoso ponte di Rialto di Venezia.

5

Qual è stato il suo momento più significativo/emotivo nel comune?

Sicuramente la mia elezione in Municipio come più giovane municipale del Cantone e per solo 1 voto. Un momento ricco di emozioni e di responsabilità!

6

Quale luogo dovrebbe essere urgentemente migliorato/rinnovato?

L'asilo deve essere urgentemente rinnovato. Al momento il credito di progettazzione è stato congelato da un ricorso.

7

Se lei avesse a disposizione CHF 100 000 di fondi comunali, lei…

li investirei in piccoli progetti di energie rinnovabili, come pannelli solari, l’installazione di colonnine elettriche, favorire il car pooling e la raccolta di acque piovane.

8

A cosa dedicherebbe 10 ore di volontariato?

A l'organizzazione di nuovi eventi nella cornice di Piazza Righinetti

9

Dove vede il suo comune nel 2030?

Purtroppo la domanda non ha ancora risposta nella sua lingua.
10

Il suo codice QR a sorpresa per le lettrici e i lettori

Scansioni o faccia clic

Ultimi aggiornamenti

Contatto

Diego Baratti, 6946 Ponte Capriasca
Socialmedia Links
Condividere il profilo di politico Modifica del profilo di politico
Stato: 01.02.2024