# Concerto Pop / Rock / Jazz

Concerto: Zed Mitchell Band

06.02.2026 20:30 - 23:30
Bogenkeller, Rotfarb 1, 9055 Bühler
Ingresso libero - ritiro dei cappelli durante l'intervallo.
Una speciale miscela di blues e rock con un chitarrista d'eccezione
La band è in viaggio da Düsseldorf (Germania) e promette già di essere un primo highlight. Zed Mitchell è un esperto di tutti i mestieri musicali. La sua voce a 5 ottave lo rende un cantante di classe a sé stante. Il chitarrista, cantante e compositore dell'ex Jugoslavia è uno dei chitarristi più noti e importanti d'Europa e ha pubblicato oltre 20 album. Ha prestato la sua abilità anche come musicista di studio e ha suonato in molte produzioni di musicisti famosi.

Quando suona, la musica blues risuona con una sfaccettatura ispirata. Nel 1970 ha deciso di dedicare la sua vita alla musica. Ha seguito con costanza questa strada e alla fine ha suonato per diversi anni in tutta Europa come gruppo di supporto nei tour di Focus, Deep Purple e Ian Gillian. Questo periodo ha plasmato il suo modo di suonare. Cominciò a mescolare musica rock e note blues, esplorò i limiti del suo strumento e sviluppò un nuovo, caparbio power blues che era in grado di catturare e realizzare perfettamente gli stati d'animo già all'epoca.

Il fatto che Zed Mitchell sia stato in grado di sviluppare un proprio linguaggio musicale è in parte dovuto agli incontri e al lavoro sui progetti del suo periodo come musicista di studio. Molti produttori di spicco lo hanno accompagnato nel suo percorso e hanno portato a un costante sviluppo del suo agile gioco di dita e del suo modo sensibile di far scaturire dalle corde della chitarra note specifiche e definite. Artisti come Tina Turner, Phil Collins e altri hanno apprezzato queste doti per le loro registrazioni e anche Eros Ramazotti e Natalie Cole hanno scritturato il mago delle corde per le loro registrazioni in studio. Anche star tedesche come Curt Cress, Udo Lindenberg e Leslie Mandoki si affidano al suo eccezionale modo di suonare. Mitchell ha infine celebrato uno dei suoi più grandi successi con l'Orchestra Sinfonica di Monaco, per la quale ha registrato tutte le chitarre acustiche ed elettriche e il cui CD ha venduto più di un milione di copie.

Gli artisti lo collocano ai vertici della scena blues e citano il suo nome al pari di artisti come Eric Clapton, Mark Knopfler, Gary Moore e Robert Cray. E chi ha avuto modo di ascoltare Zed Mitchell dal vivo con il suo modo affascinante, chi ha sentito il blues nelle note che suona, sa anche il perché di tutto ciò.


Nota: Questo testo è stato tradotto da un software di traduzione automatica e non da un traduttore umano. Può contenere errori di traduzione.

Contatto

Bluesclub Bühler