# Tradizione, folclore & celebrazioni # Concerti altri

Concerto di Natale - Coro Alto Ticino "CAT"

Chiesa Convento Frati Cappuccini, Via Canton Lucerna 7, 6760 Faido
Il Coro Alto Ticino, diretto dal Maestro Claudio Sartore, si esibirà il 13 dicembre 2025 presso la Chiesa Convento dei Frati Cappuccini per il tradizionale Concerto di Natale.
Coro Alto Ticino
Il Coro Alto Ticino (CAT) è nato nel 2021 per iniziativa di Claudio Sartore, maestro di fisarmonica e pianoforte e direttore di coro, che ha saputo entusiasmare e coinvolgere un gruppo di amici in questa nuova esperienza.

Sono cinque soprani, cinque contralti, due tenori e tre bassi, la maggior parte con esperienze coristiche alle spalle, alcuni abili musicisti, uniti dalla passione per il canto e dalla voglia di progredire sotto la direzione esperta di questo “collaudato” maestro.

Canzoni popolari e dialettali, musica leggera, letteratura classica e sacra, canzoni provenienti da ogni angolo del mondo…: un repertorio variato e variopinto per questo gruppo vocale che si incontra regolarmente a Lodrino per il piacere di cantare insieme e con l’obbiettivo di offrire concerti ed emozioni alla popolazione.

Coro ospite
Il Gruppo Corale A.N.A Arnica di Laveno Mombello, ha cominciato la sua attività nel settembre 1973, per iniziativa di un gruppo di amici che volevano cantare la passione per la montagna, prendendo la denominazione di "ARNICA", dalla bella margherita gialla, che decora le valli prealpine.

Grazie ad un lungo gemellaggio con il Gruppo Alpini sezione di Laveno Mombello, dal 2007 “Arnica” è ufficialmente iscritto all’Associazione Nazionale Alpini (ANA).

Attualmente il coro virile è formato da circa 30 elementi (tenori primi, tenori secondi, baritoni e bassi) e vuole far cantare la passione con particolare energia, perché cantare in coro non è solo semplice espressione vocale, ma anche condivisione d’esperienze destinate a lasciare una traccia nella sensibilità di chi, anche per una sola sera, decide di ascoltare quello che un canto ha da raccontare.

I coristi si incontrano regolarmente due volte per settimana sotto la direzione del maestro Bruno Bresciani.

Contatto